Articoli
La scoperta dell’Olanda
Un progetto che da settembre 2024 a settembre 2025 toccherà le più prestigiose rassegne letterarie d’Italia per avvicinare il pubblico italiano alle grandi voci, affermate e emergenti, della letteratura olandese.
Negli ultimi anni, in Italia, si è registrato un interesse crescente verso la letteratura dei Paesi Bassi. Autori come Cees Nooteboom, Jan Brokken e Kader Abdolah hanno ottenuto ottimi riscontri sia dal pubblico che dalla critica. I libri per bambini di Annet Schaap, Anna Woltz ed Enne Koens hanno vinto premi prestigiosi. Si stanno affermando voci nuove e dirompenti come quelle di Gerda Blees, Hanna Bervoets e Lucas Rijneveld. Nel frattempo – oltre alle opere fondamentali di Erasmo da Rotterdam, Anne Frank, Etty Hillesum – si (ri)scoprono i grandi classici di Gerard Reve, Willem Frederik Hermans, Bernlef e molti altri.
L’universo letterario dei Paesi Bassi offre però ancora tanti tesori. La scoperta dell’Olanda. Un anno di libri dai Paesi Bassi è un programma speciale che mira ad avvicinare ulteriormente il pubblico italiano alle grandi voci, affermate e emergenti, della letteratura olandese. Narrativa, saggistica, poesia, graphic novels: da settembre 2024 a settembre 2025, toccherà le più prestigiose rassegne letterarie italiane. Non solo presentazioni, ma anche laboratori, residenze artistiche, progetti partecipativi e di promozione della lettura, per un anno dedicato agli amanti della parola scritta in tutte le sue declinazioni.
La scoperta dell’Olanda è un’iniziativa della Fondazione olandese per la Letteratura e dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, nata in stretto dialogo con editori, festival, fiere librarie e traduttori.
Il progetto partirà da pordenonelegge, la Festa del libro e della libertà, con Yorick Goldewijk che parteciperà al contest “Caro autore ti scrivo”, rivolto a tutti gli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di I grado, mercoledì 18 settembre alle 10.30. Il suo ultimo libro è Il cinema dei film mai girati edito da Gallucci, con i disegni della moglie Yvonne Lacet e tradotto da Valentina Freschi. Si proseguirà con Rico Hop che terrà un incontro con alcune classi della scuola primaria (III-V, secondo ciclo) dedicato al libro I combinadisastri (Terre di Mezzo, traduzione di Valentina Freschi con illustrazioni di Bas Schel) giovedì 19 settembre alle 9, lo presenterà Valentina Silvestrini. La partecipazione olandese a pordenonelegge si conclude venerdì 20 settembre alle 17 con l’incontro del noto giornalista e storico olandese Geert Mak in dialogo con il direttore artistico del festival Gian Mario Villalta per parlare del suo libro Il sogno dell’Europa nel XXI secolo (Fazi Editore, traduzione di Claudia Cozzi, Alessandra Liberati e Francesca Sfondrini ). Mak ripercorre gli eventi sismici e le grandi questioni che hanno segnato la vita degli europei.
In occasione del Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi di Cagliari (dal 3 al 4 ottobre) sarà in Italia Edward van de Vendel, che condurrà numerosi incontri su Misha, Io, i miei tre fratelli e un coniglio. Questo libro, scritto in collaborazione con Anoush Elman e illustrato dalla nota artista Annet Schaap, tocca un tema attualissimo, quello dei migranti, della ricerca di una vita migliore, dell’integrazione. Tradotto in italiano da Laura Pignatti per Sinnos, ha vinto il Premio Andersen 2024 come miglior libro 6-9 anni ed è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024.
Seguiranno molti altri appuntamenti. Il progetto vanta già una ricca rete di partner che andrà espandendosi nei mesi a venire. Tra questi, Festivaletteratura (Mantova), Museion (Bolzano), Dedica Festival (Pordenone) e StradeLab, che a ottobre organizzerà un laboratorio di traduzione dal neerlandese a Roma con la partecipazione di Arnon Grunberg. Il programma avrà un grande culmine al Salone Internazionale del Libro di Torino (15-19 maggio 2025), dove i Paesi Bassi saranno ospiti d’onore.
“La scoperta dell’Olanda sarà un’occasione non solo per puntare i riflettori sul meglio della produzione letteraria olandese, ma anche per tessere e rafforzare i legami tra autori e professionisti dell’editoria dei Paesi Bassi e dell’Italia, favorire scambi, sostenere il dialogo internazionale sulla promozione della lettura e su temi sociali urgenti. Tutto questo, all’insegna di una convinzione: leggere è un piacere che nutre l’anima.”
Willem van Ee, Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia
Continue Reading
You must be logged in to post a comment Login