Reportage
La cultura fa rinascere Scampia
di LOREDANA SIMONETTI
Scampia, noto quartiere di Napoli, il cui significato in napoletano antico è “campo non coltivato e abbandonato”, fa ancora parlare di sé ma in nuova veste.
Non più con droga e camorra, che l’hanno fatta da padrone per tanti anni, ma con la cultura. Qualche anno fa, precisamente nel 2018, la nostra rivista Leggere:tutti aveva intervistato la casa editrice Marotta & Cafiero, che nel 2004 aveva rilevato una libreria di Scampia creando nuove opportunità di lavoro per i ragazzi e facendone, scherzosamente, “uno spaccio di libri”. Ottimi contenuti, prezzi calmierati che non superavano il costo di €10,00 e, se non sbaglio, anche lasciando l’opportunità del “libro sospeso”, per chi voleva godere di una buona lettura senza un impegno economico da sostenere.
Quelli sono stati i primi passi di una realtà di grande positività attraverso l’editoria “terrona”, generando lavoro e distribuendo dignità a chi voleva piantare solo buone radici.
E le radici hanno generato alberi da buon frutto, come il recente polo universitario dell’Università Federico II di Napoli, inaugurato nel mese di ottobre 2022, orgoglio degli studenti di Scienze Mediche che potranno usufruire dei corsi universitari a Scampia.
Ma le novità non sono finite. Nasce infatti ufficialmente Scampia Storytelling – Festival delle periferie #fuoriclasse, con un calendario di eventi “extra-scolastici” rivolti al pubblico.
Saranno oltre quattromila gli studenti che potranno incontrare autori e autrici grazie alla nona edizione di Scampia Storytelling, organizzato e sostenuto da Icwa (Italian Children’s Writers Association), un festival unico, nato dalla volontà di un gruppo di scrittori e cresciuto nel tempo, senza sponsor, grazie alla generosità e disponibilità di ogni singolo autore. Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, protagonisti indiscussi di molte ore dentro alle mura scolastiche diventeranno la lettura e i mondi straordinari che parole e illustrazioni riescono a evocare.
Anche noi redattori di Leggere:tutti siamo fieri di aver creduto nei primi passi di rinascita di Scampia e continueremo a sostenere, con i nostri articoli, ogni buona notizia che la riguarderà.
Ecco il nostro articolo nel 2018!
https://leggeretutti.eu/una-piazza-di-spaccio-di-libri/
You must be logged in to post a comment Login