Connect with us

Articoli

#ioleggoACASA. Crea, inventa, leggi!

Published

on

Che la situazione sia delicata, per non dire tragica, è cosa nota a tutti. Che l’emergenza coronavirus non sia più limitata a certe zone d’Italia ma riguardi il Paese intero, anche.
E quindi cosa dobbiamo fare per cercare di contenere il contagio? Poche e semplici regole: laviamoci le mani – spesso e bene; manteniamo le distanze di sicurezza tra persone; evitiamo abbracci, baci, strette di mano e in generale i contatti fisici ravvicinati, anche in forma di semplice saluto; ma soprattutto evitiamo di uscire, di raggiungere zone affollate, evitiamo gli assembramenti di persone. In poche parole: RESTIAMO A CASA.
Un punto focale, anzi forse il messaggio più importante in questo momento di grande difficoltà, e che però sembra proprio non essere arrivato a tutti (soprattutto, ahimé, ai giovanissimi)
Stare in casa non significa annullarci. Significa imparare a sfruttare i nostri spazi e il nostro tempo per fare cose alternative. Stimolare la creatività. Prenderci cura di noi, coccolarci un po’. E significa anche avere l’occasione di LEGGERE!
Rinunciare ad un aperitivo con gli amici o ad un pomeriggio di shopping non sarà la fine del mondo, anzi. Dobbiamo avere, ora più che mai, RISPETTO per la salute di tutti. RISPETTO PER LA SOCIETA’ IN CUI VIVIAMO, PER LA NOSTRA COMUNITA’. Per le persone più deboli, per gli anziani, per gli immunodepressi. Per tutte le persone che potrebbero essere a rischio. Perché se anche non accusiamo sintomi, potremmo essere portatori di virus asintomatici.
Ecco da cosa nasce il progetto #ioleggoACASA.
Tutto parte dai social network: un appello a restare in casa e un invito alla lettura, ma non solo. Abbiamo segnalato le numerose LIBRERIE che in questi giorni difficili effettuano CONSEGNE A DOMICILIO, rispettando le vigenti regole di sicurezza. Abbiamo altresì attuato una piccola ma efficace catena di incentivo alla lettura attraverso i CONSIGLI di librai e SCRITTORI che hanno aderito (e stanno aderendo) alla campagna #ioleggoACASA.
Video, dirette streaming, articoli su blog e social.
Tutto questo ad opera dei numerosi, professionali e attivissimi Book Influencer che si muovono in Rete, e che collaborano ogni giorno, con passione e costanza, assieme ai suddetti librai, agli scrittori e alle case editrici.

Giulia Ciarapica

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2019 Leggere:tutti