Articoli
IoCiSto aderisce alla campagna JGI : per ogni vecchio dispositivo riciclato si regala un libro
A Napoli, la libreria Io ci sto del Vomero, aderisce alla campagna JGI-ITALIA che partendo dal riciclo dei telefoni cellulari promuove numerose iniziative in Africa con i proventi del riciclo e non solo. La libreria diventa quindi punto di raccolta per il riciclo dei cellulari esausti.
Il Jane Goodall Institute, da tempo impegnato per costruire un futuro migliore per gli animali, l’uomo e l’ambiente, ha promosso in tutto il mondo la campagna di riciclo dei cellulari, per consentire a ognuno di noi di contribuire:
– a ridurre l’accumulo di rifiuti tossici, causa di inquinamento dell’ambiente in cui viviamo;
– a ridurre la domanda di coltan e tantalio che possono essere recuperati dai vecchi dispositivi non più utilizzati e, di conseguenza, ad evitare la distruzione delle foreste, habitat di popolazioni di scimpanzé in pericolo di estinzione;
– a sostenere, con quanto ricavato dai cellulari riciclati, le spese per l’istruzione dei bambini orfani che vivono presso La casa del bambino di Sanganigwa in Tanzania, un ambizioso progetto globale, anche educativo, per fare in modo che gli ospiti di Sanganigwa diventino individui preparati e autonomi, cittadini attivi e promotori di sviluppo nel loro territorio.
Partecipando alla Campagna JGI Italia per il Riciclo dei Cellulari e portando in libreria il proprio cellulare, smartphone o tablet esausto: si aiuterà a conservare l’habitat degli scimpanzé, a promuovere l’istruzione in Africa e a smaltire correttamente in Italia i vecchi cellulari. E si riceverà anche un libro in regalo!
Inoltre, se riciclerete uno smartphone/tablet Apple, ricordate di rimuovere le informazioni personali. Non c’è questa necessità, invece, per i cellulari/smartphone di tutti gli altri produttori: la ditta che aiuta la libreia nel riciclo è certificata e garantisce la cancellazione dei dati personali dal cellulare prima di ogni altra azione.
Caterina Lucia

You must be logged in to post a comment Login