Notizie ed eventi
Incontri del Cinema d’Essai a Gorizia e Nova Gorica
XXV edizione dal 30 settembre al 3 ottobre condivisa dalle Capitali Europee della Cultura 2025
Si svolgerà nel cuore dell’Europa la XXV edizione degli Incontri del Cinema d’Essai in programma dal 30 settembre al 3 ottobre, per la prima volta tra due città e due nazioni, a celebrazione del titolo di Capitale Europea della Cultura 2025 condiviso da Gorizia e Nova Gorica.
Gli Incontri del Cinema d’Essai sono un punto di riferimento per l’intera filiera operativa del cinema italiano: produttori, distributori, esercenti, autori, giornalisti, organizzatori di festival e rappresentanti istituzionali si danno appuntamento ogni anno per confrontarsi, scoprire in anteprima i titoli della nuova stagione e riflettere sulle trasformazioni del settore.
Il programma dell’edizione 2025 si articolerà in quattro intense giornate dedicate al cinema, con proiezioni in anteprima, momenti di approfondimento, incontri con autori e attori e spazi di confronto aperti al pubblico e agli operatori del settore. Le attività si svolgeranno principalmente tra il Kinemax di Gorizia, la Mediateca “Ugo Casiraghi”, Casa Krainer e l’UGG – Unione Ginnastica Goriziana che ospiterà sia la cerimonia di premiazione che la cena di gala. Gli appuntamenti rivolti alla cittadinanza animeranno i due Kulturni Dom di Gorizia e Nova Gorica, mentre la chiusura della manifestazione è prevista a Lubiana, con un percorso tra incontri istituzionali e cultura transfrontaliera.
Le anteprime destinate al pubblico regionale saranno ospitate anche in tre sale d’essai di riferimento: il Cinemazero di Pordenone, il Cinema Ariston di Trieste e il Visionario di Udine. Il cuore dell’evento resta la celebrazione del cinema di qualità, tra titoli italiani e internazionali, trailer selezionati.
Uno dei momenti più attesi sarà la Serata dei Premi Fice, in programma il 2 ottobre, condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo. Una celebrazione delle eccellenze del cinema d’essai italiano, dai grandi nomi ai nuovi talenti. Per l’occasione, il tradizionale trofeo si trasforma, rendendo omaggio al territorio ospitante con un nuovo design, il Merletto d’Oro, ispirato al Merletto Goriziano, simbolo locale di creatività e maestria.
A completare il programma, convegni e tavole rotonde su temi centrali per il comparto audiovisivo, con la partecipazione di rappresentanti del ministero della Cultura, delle principali associazioni di categoria (Anec, Anica, Agis, Acec), della critica e dei network internazionali come Cicae ed Europa Cinemas.
Informazionni e programma sul sito www.fice.it


You must be logged in to post a comment Login