Articoli
Imparare a scrivere seduti in poltrona
di Eva De Vecchis
In questo tempo così incerto e così dilatato la scrittura è un’arma importante e in molti stanno già sentendo il bisogno di esprimere e comunicare attraverso una pratica che, tenetevi forte, è capace di liberarci da ogni realtà, anche quella più scomoda.
La scrittura creativa ha origini lontane che risalgono ai primi anni del Novecento quando, all’interno delle università americane, nascono i primi esempi di scrittura come oggetto di insegnamento. Poco tempo dopo questa pratica raggiungerà anche l’Europa e poi l’Italia a metà degli anni ottanta.
Al giorno d’oggi, i giudizi sui corsi per imparare a scrivere sono tra i più discordanti. Alcuni, per esempio, sostengono che si tratti di un’invenzione moderna e poco utile, idea che nasce dalle tante, troppe offerte che circolano sul web e che promettono, a prezzi imbattibili, di farti diventare se non proprio Dickens, un suo vicino parente. Eppure, non è sempre così.
Può esserci un filo di verità nel pensare che solo con l’ascolto non si possa imparare a scrivere e che l’unica vera strategia per farlo -come suggeriva in una celebre intervista lo scrittore cileno Roberto Bolaño– è quella di leggere fino allo sfinimento.
Certo, niente di più vero, ma sarebbe riduttivo pensare ad un corso di scrittura come puro apprendimento e forse non è neppure tanto facile impugnare la penna, pigiarla sulla pagina bianca e sforzarsi di avere un’idea: il rischio è quello di farci un buco sopra invece che scrivere un romanzo e, a forza di provarci, è proprio l’aspettativa -quella malvagia che ci ronza nell’orecchio e che ci dice che dobbiamo per forza essere produttivi- a bloccare l’aspirante scrittore. Ecco, potremmo dire che i corsi di scrittura servono proprio a questo: a dare una mano, a indirizzare, a confrontarsi e ad ascoltare l’opinione di un esperto (e non della nonna) che ci dirà solo e soltanto la verità.
Ma scusa, direbbe qualcuno, come faccio a imparare se sono chiuso in casa? Con i corsi on line. Molte scuole, per adattarsi alle esigenze del periodo e per andare incontro ai bisogni dei propri allievi hanno messo a disposizione le loro migliori risorse, (re)inventandosi dei corsi che prima non c’erano, oppure che c’erano già e che oggi si rivelano più utili che mai. Ecco quindi una lista delle migliori scuole in Italia che propongono percorsi di scrittura creativa on line per imparare (e fare) comodamente rannicchiati sul divano.
La Scuola Holden. Chiunque si sia mai messo in cerca di un corso di scrittura avrà senz’altro incontrato il nome di questa scuola storica di storytelling fondata a Torno nel 1994. I corsi sono tra i più variegati e vanno dal cinema alla serialità fino a toccare il giornalismo e la sceneggiatura. La scuola -già esperta nell’insegnamento on line grazie al programma di studi Classy-fy- propone corsi a distanza su misura in tempo di virus, con un’offerta completa di videolezioni on line sulla scrittura creativa. Il pacchetto “Playbook” è una raccolta di 18 video lezioni di venti minuti ciascuna tenute da sei diversi maestri della scuola. Le opzioni per acquistare le mini-lezioni sono due: “Self made” che permette di guardare i video e fare gli esercizi in totale autonomia e “Road test” che, alla fine del percorso, propone a ciascun allievo di inviare un racconto breve sulla base di una traccia (https://scuolaholden.it/playbook/ ).
La Scuola del Libro. Come recita il sottotitolo, questa è la casa di “tutti i mestieri del libro”. Sembrerebbe un sogno, a dirla così, e in effetti La Scuola del Libro è il posto ideale per gli amanti non solo dello scrivere, ma anche dell’editoria e della traduzione. Come le altre, anche questa scuola ha deciso di fare un passo avanti e fronteggiare le esigenze del periodo proponendo una varietà di corsi di scrittura creativa online. “I quattro pilastri” partirà ai primi di maggio e sarà condotto da Vanni Santoni che spiegherà “le basi delle basi…da casa”: un corso per chi vuole mettersi seriamente a scrivere un romanzo, una raccolta di racconti o un libro di non-fiction narrativa. “Voci del verbo ritornare” condotto da Giorgio Vasta, partirà invece dalla metà di maggio con l’obiettivo di indagare quei personaggi che rivelano se stessi attraverso il ritornare. La Scuola del Libro propone inoltre una serie di lezioni sparse dedicate a temi specifici, tutte rintracciabili sulla pagina Facebook della scuola. (https://www.scuoladellibro.it/corsi-di-scrittura/ ).
Il Melograno. Una scuola d’arte nel cuore di Roma che offre corsi di teatro, public speaking, dizione, fotografia e, ovviamente, scrittura creativa. Anche loro, come molti altri centri culturali, si sono adattati al clima “da casa” che si respira in queste settimane e hanno deciso, nell’attesa e anche oltre, di convertire la loro formazione in un pacchetto di corsi on line. I due livelli (base e avanzato) sono entrambi condotti dal docente Marco Caponera scrittore di romanzi, racconti brevi, spettacoli teatrali e web-series. Il corso è composto da lezioni pratiche e teoriche in videoconferenza con il docente e con tutti gli altri partecipanti. L’interazione è al primo posto e non si tratterà solo di scrivere ma anche di leggere e parlare non solo di libri ma di film, serie tv, teatro e “tutto quello che riguarda il raccontare una storia”. Ci saranno dei compiti a casa, il tutto sempre accompagnato dal supporto del docente. I corsi partono dalle tecniche di base e si sviluppano in un percorso propedeutico che affianca sempre la teoria alla pratica. Andranno avanti per tutto il mese di Maggio e oltre. Alla fine del corso lo studente riceverà il suo personale attestato di frequenza e partecipazione. (https://www.melogranoarte.it/scrittura-online/ ).
Scritturacreativa.org. Un sito che da sempre utilizza l’on line come canale di insegnamento e che adesso, in vista delle nuove restrizioni, ha deciso di offrire ai propri studenti un videocorso “#iorestoacasa” di 50 lezioni, 20 ore e tanto materiale cartaceo da consultare. Il pacchetto, inoltre, permette di ricevere assistenza da parte di un tutor e di ottenere un certificato di frequenza riconosciuto dalla SIAF Italia (https://www.scritturacreativa.org/scrivi-un-romanzo/).
You must be logged in to post a comment Login