Biblioteche
Il valore della biblioteca
“Rifondare le Biblioteche come Hub sociale e luogo di preservazione della democrazia”: è questa la tematica dell’edizione 2021 del Convegno Stelline dedicato alle Biblioteche italiane.
Il convegno inizierà il 25 e 26 febbraio a Torino, per poi spostarsi a Napoli il 22 Aprile, in Giugno a Firenze e l’evento conclusivo nella classica sede di Palazzo delle Stelline a Milano alla fine di Settembre.
L’evento principale di orientamento delle Biblioteche italiane quest’anno si porrà in modo ibrido ovvero in parte in presenza e in parte da remoto.
Francesca Leon, assessora alla cultura di Torino ha dichiarato che “attraverso questo convegno si dimostrerà un importante dialogo tra le città, un bel modo di riflettere insieme sul mondo delle biblioteche pubbliche: riflessione di cui c’è una grande necessità”. Come ha evidenziato il Prof. Pier Luigi Sacco, professore dell’Università IULM, che ha presentato il Convegno via streaming lo scorso 3 Febbraio: “In Europa è stato dimostrato che, la partecipazione al mondo culturale, in particolare la lettura, alza l’aspettativa di vita, rende disponibili al dialogo e porta ad una migliore elaborazione emotiva: serve un fenomeno di fioritura culturale educativa di massa che salvi le nostre conquiste sociali ed economiche e demolisca le disuguaglianze sociali.” E difatti, come prosegue il Prof. Sacco ” la Biblioteca non è un tempio del sapere e della conoscenza ma uno spazio dove si creano relazioni che permettono alle persone di accedere a un gruppo.” Quindi la Biblioteca sempre più inclusiva è una delle sfide che lanciano le eccellenze Bibliotecarie italiane.”
Continue Reading
You must be logged in to post a comment Login