Connect with us

Articoli

Il Premio Biblioteca Lunelli parla di vino

Published

on

La Biblioteca Bruno Lunelli,  aperta nel 2019 nel complesso di Villa Margon (Ravina di Trento) per iniziativa di Franco e Marcello Lunelli,  ha bandito un premio a titoli, di contenuto sia scientifico sia letterario, su editi nel nostro paese che riguardino il vino italiano.
Questa biblioteca è nata da un lascito fatto da Italo Roncador con un centinaio di volumi tecnici dell’Ottocento e del primo Novecento che furono affidati a Marcello Lunelli delle Cantine Ferrari di Trento
Il vincitore sarà unico e si aggiudicherà 5 mila euro. Sarà proclamato da una giuria che, presieduta da Marcello Lunelli, coinvolge nomi eccellenti della cultura, del giornalismo, dell’economia, ovvero: Oscar Farinetti, l’inventore di Eataly, la catena internazionale di punti vendita che esaltano il meglio dell’enogastronomia italiana; Matteo Marzotto, imprenditore dell’omonima storica famiglia veneta; Luca Nicolini, fondatore e presidente del Festival della letteratura di Mantova, il padre di tutti i festival culturali italiani; Chiara Maci, conduttrice televisiva e food blogger; Alessandro Saviola, presidente del primo gruppo italiano di pannelli ecologici; Andrea Segrè, economista, agronomo e presidente della Fondazione Mach e del Fico, il parco agroalimentare di Eataly che è sorto in quel di Bologna; Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore.
Il premio Biblioteca Lunelli avrà cadenza annuale e per la prima edizione saranno presi in considerazione dai giurati i titoli pubblicati tra l’1 luglio 2018 e il 31 dicembre 2019. Il vincitore sarà scelto entro il  30 aprile del 2020.
Info: www.brunolunellilibrary.it
Speriamo che il vincitore  possa presentare  il suo libro al prossimo Festival Food&Book in programma ad ottobre 2020 a Montecatini Terme

Erminio Garotta

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti