Articoli
Il Premio Biblioteca Lunelli parla di vino
La Biblioteca Bruno Lunelli, aperta nel 2019 nel complesso di Villa Margon (Ravina di Trento) per iniziativa di Franco e Marcello Lunelli, ha bandito un premio a titoli, di contenuto sia scientifico sia letterario, su editi nel nostro paese che riguardino il vino italiano.
Questa biblioteca è nata da un lascito fatto da Italo Roncador con un centinaio di volumi tecnici dell’Ottocento e del primo Novecento che furono affidati a Marcello Lunelli delle Cantine Ferrari di Trento
Il vincitore sarà unico e si aggiudicherà 5 mila euro. Sarà proclamato da una giuria che, presieduta da Marcello Lunelli, coinvolge nomi eccellenti della cultura, del giornalismo, dell’economia, ovvero: Oscar Farinetti, l’inventore di Eataly, la catena internazionale di punti vendita che esaltano il meglio dell’enogastronomia italiana; Matteo Marzotto, imprenditore dell’omonima storica famiglia veneta; Luca Nicolini, fondatore e presidente del Festival della letteratura di Mantova, il padre di tutti i festival culturali italiani; Chiara Maci, conduttrice televisiva e food blogger; Alessandro Saviola, presidente del primo gruppo italiano di pannelli ecologici; Andrea Segrè, economista, agronomo e presidente della Fondazione Mach e del Fico, il parco agroalimentare di Eataly che è sorto in quel di Bologna; Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore.
Il premio Biblioteca Lunelli avrà cadenza annuale e per la prima edizione saranno presi in considerazione dai giurati i titoli pubblicati tra l’1 luglio 2018 e il 31 dicembre 2019. Il vincitore sarà scelto entro il 30 aprile del 2020.
Info: www.brunolunellilibrary.it
Speriamo che il vincitore possa presentare il suo libro al prossimo Festival Food&Book in programma ad ottobre 2020 a Montecatini Terme
Erminio Garotta
You must be logged in to post a comment Login