Connect with us

Poesia

Il 23 novembre Serata di Poesia al Teatro Palladium di Roma

Published

on

Mercoledì  23 novembre Serata di poesia al Teatro Palladium di Roma (Piazza Bartolomeo Romano 8); a cura di Giuseppe Leonelli. Al pianoforte Emanuele Frenzilli. Ingresso libero.

La serata del 23 novembre costituisce un viaggio attraverso la poesia italiana, nel quale verranno letti e interpretati testi della nostra tradizione letteraria, a partire dal capolavoro della prima giovinezza di Dante, Guido ‘i vorrei che tu e Lapo ed io. Segue il sonetto proemiale al Canzoniere del Petrarca, un poeta che dal medioevo guarda verso di noi, presentandosi come  il primo autentico inventore moderno della letteratura  e di un suo correlato, il sentimento del tempo. Poi il Rinascimento in un momento di  dolorosa opacità in una lirica di Della Casa in cui l’insonnia non sembra legarsi a una situazione contingente, ma a un male metafisico. Realtà e finzione si svelano due reciproci in una straordinaria lirica di Metastasio; Foscolo, in Forse perché della fatal quiete, inaugura una percezione della sera degna del romanticismo di  Turner: quindi il Leopardi dolorosamente intimo, quasi stravolto di A se stesso, lo straordinario Pascoli di Patria che apre il Novecento di Montale, Caproni, Penna; due poetesse d’eccezione come Alda Merini e Gabriella Leto. E poi il finale.

Teatro Palladium – Università Roma Tre
www.teatropalladium.uniroma3.it
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it; tel. 327 2463456

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti