Novità in libreria
GIACOMO LEOPARDI E LE SUE “FAVOLOSE” LETTERE PRIVATE
Dopo il successo nelle sale de Il giovane favoloso, Lozzi Publishing propone nella collana “Remo, l’altro modo di
raccontare Roma” le Lettere da Roma di Leopardi
“Amami, per Dio. Ho bisogno d’amore, amore, amore, fuoco, entusiasmo, vita: il mondo non mi par fatto per me: ho trovato il diavolo più brutto assai di quello che si dipinge”
Così scriveva al fratello Carlo un giovanissimo Giacomo Leopardi in visita a Roma, dove soggiornò dal novembre del 1822 all’aprile dell’anno seguente, per poi tornarvi nove anni dopo.
L’incontro con la città eterna non fu però entusiasmante, nelle sue Lettere da Roma, edite da Lozzi Publishing, il “favoloso” Leopardi dà voce al suo io interiore per raccontare una città a suo dire “schifosissima, sciocchissima, presuntuosissima”, e ancora “oziosa, dissipata, senza metodo”.
Troppo fredda per lui, troppo grande, in cui è facile sentirsi straniati, stranieri, soli. La Roma papale, dei letterati più di maniera che di cultura, delle cerimoni chiassose e delle cortigiane.
Le lettere perosnali , inviate ai familiari e agli amici più intimi, ci offrono un ritratto inedito di Leopardi, diverso dallo scrittore studiato – amato o odiato – da generazioni di studenti. Non il Leopardi poeta e filosofo, ma l’uomo, che riversa nella pagina tutto il suo dolore, il suo disprezzo per una città che lo ha deluso, mostrando la sfera più intima della sua personalità.
Questo ritratto è come quello portato sul grande schermo da Martone con il suo Il giovane favoloso, grande successo ai botteghini, che ha avuto l’importante merito di avvicinare i giovani ad uno dei capisaldi della letteratura italiana, umanizzandolo e rappresentandolo nella sua veste più autentica.
Titolo: Lettere da Roma
Editore: Lozzi Publishing S.r.l.
Autore: Giacomo Leopardi
Pagine: 192
A cura di: Giulia Alberico
Prezzo: € 9,90
Collana: “Emozioni a Roma”
http://www.collanaremo.it/ e http://www.lozzipublishing.com/
You must be logged in to post a comment Login