Connect with us

Notizie ed eventi

“Flashbook – letture a ciel sereno” terza edizione

Published

on

Cominciata nel 2012, l’avventura del primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia, promosso dall’associazione MaMi – Mamme a Milano, insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata” e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia”, continua ed è in forte crescita. Flashbook – letture a ciel sereno torna nella sua veste tradizionale: dal 1 al 31 luglio 2014 saranno organizzati una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia. Flashbook ancora una volta torna in campo a favore dei piccoli futuri lettori.

Dopo un’edizione, quella del luglio 2013, che ha portato a numeri e adesioni davvero strabilianti (212 i lettori in tutta Italia che hanno partecipato a titolo volontario all’iniziativa, 358 le letture ad alta voce organizzate in tutta la penisola, 1557 i libri letti, 109 le testate/blog/articoli che hanno parlato di Flashbook, 24 le case editrici che hanno aderito all’iniziativa donando libri e albi illustrati, 140 i libri successivamente regalati ai lettori a estrazione), e una intensa e ricca parentesi di due settimane aperta nel mese di marzo 2014 con #flashbooksenzastereotipi (nata con l’intento di combattere, attraverso la lettura le discriminazioni fin dall’infanzia).

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità.

Il programma delle letture è ricco e spazia dai classici alle fiabe contemporanee.

Cosa deve fare il lettore volontario che decide di organizzare un flashbook?
Semplicemente compilare uno specifico form indicando luogo, data e libri scelti dalla bibliografia, lo staff di flashbook si occuperà di segnalare la lettura e promuoverla, fornendo anche materiali e strumenti al lettore stesso per rendere la sua lettura un evento da non perdere.

La libreria, biblioteca o chiunque sia interessato a offrire il proprio spazio per il flashmob durante il mese di luglio dovrà semplicemente scrivere agli organizzatori di Flashbook all’indirizzo flashbook.italia@gmail.com e seguire le indicazioni per adottare uno o più lettori volontari.

Di seguito è possibile consultare il link al calendario delle letture in programma, che viene aggiornato costantemente via via che nuovi lettori si candidano per partecipare al flashmob.

E infine ecco l’elenco dei libri che verranno letti dall’1 al 31 luglio nell’ambito dell’iniziativa “Flashbook – letture a ciel sereno”.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti