Connect with us

Notizie ed eventi

“Festivaletteratura” compie venticinque anni

Published

on

di MARIA ROSARIA GRIFONE

Si svolgerà dall’8 al 12 settembre la prossima edizione di Festivaletteratura di Mantova, tra le più note rassegne culturali italiane a livello internazionale. Per festeggiare i suoi venticinque anni, la manifestazione si arricchisce di più appuntamenti dal vivo rispetto all’edizione dello scorso anno, condizionata inevitabilmente dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Saranno oltre duecentocinquanta gli autori e le autrici che animeranno l’edizione 2021 di Festivaletteratura, che torna ad aprirsi alla dimensione internazionale con alcuni nomi di prestigio come Colum McCann, Rebecca Solnit, Slavoj Zizek e Bernardine Evaristo. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi dell’ambiente e del gender ma si parlerà anche di femminismo, di geopolitica e di economia oltre che di letteratura. Si cercherà soprattutto di rispondere alle domande che in questo ultimo anno ci hanno assillato, prima fra tutte quella più difficile ma più urgente: c’è ancora posto per il futuro?

In programma inediti dialoghi tra autori, riprese di format di grande successo, come le lavagne e la panchina epistolare, spazi di confronto tra saperi umanistici e scientifici, percorsi di “trasformazione” della città, una casa d’arte e letteratura per bambini. Proseguiranno sperimentazioni avviate nel 2020 come il furgone poetico, piazza balcone e Radio Festivaletteratura. Non mancheranno alcune novità come il Dante Jukebox e la pesca poetica.

Uno spazio sarà riservato anche al memoir, che attraverso la lente del ricordo privato rifrange gli umori di stagioni pubbliche. Col genere si è misurato anche l’attore e regista Carlo Verdone, tra gli ospiti del Festival con il suo ultimo libro La carezza della memoria, scritto nel primo lockdown, quando aprendo un grosso scatolone che stava su uno scaffale da anni ha trovato foto in bianco e nero, polaroid, lettere, rubriche telefoniche e ha deciso di lasciarsi accarezzare dai ricordi, seguendo la strada della sua vita.

Molti incontri del Festivaletteratura avverranno dal vivo, mentre altri saranno in modalità mista, con l’autore in collegamento video e l’intervistatore sul palco a Mantova.

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti