Lo Zibaldone
Faximile
Tutto si può riscrivere e in mille modi!
Con questo spirito, oltre sessanta scrittori (tra di essi, uno dei nostri collaboratori storici, Andrea Coco, ndr) hanno messo mano ai loro testi di riferimento profanando il verbo dell’autore, aggiungendovi una parte, ribaltando un concetto o un punto di vista, muovendoli nel tempo e nello spazio, facendoli diventare altro.
La Divina Commedia è diventata un problema di geometria.
Arancia meccanica è un quesito enigmistico.
L’Iliade è una partita di calcio.
Confucio dialoga via Twitter.
Anna Karenina è un pastiche hollywoodiano.
Misery di Stephen King è il format per un reality.
Il teorema di Pitagora è un acuto racconto giallo.
Anna Frank si è trasferita a Scampia.
E ancora: L’Incoscienza di Zeno, la Costituzione italiana in endecasillabi, il Giro del mondo in 80 rime, i classici della letteratura italiana in haiku, le tragedie di Shakespeare in due battute.
Da Conan Doyle a García Márquez, da Virgilio a Bukowski, da Kafka a Pennac: un viaggio unico e irriverente nel mondo della parola scritta.
E se volete saperne di più la casa editrice Homo Scrivens ha organizzato due presentazioni del libro, davvero esclusive.
La prima a Napoli sabato 3 dicembre, alle ore 11, presso il Cinema Vittoria, con la partecipazione straordinaria di Dante Alighieri.
La seconda a Roma giovedì 8 dicembre 2016, alle ore 13, presso il Palazzo dei Congressi, in occasione della manifestazione “Più libri più liberi”, con la partecipazione dei più contemporanei Andrea Angiolino e Gianluca Morozzi.
Faximile
Autore: Homo Scrivens
(a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano)
pp. 456, euro 20.00
You must be logged in to post a comment Login