Connect with us

Articoli

E/O acquisisce i diritti per l’Italia di Why I’m No Longer Talking to White People About Race di Reni Eddo-Longer

Published

on

di Lucia Gandolfi

Why I’m No Longer Talking to White People About Race di Reni Eddo-Longer è stato pubblicato per la prima volta nel 2017 dall’editore Bloomsbury e ora E/O ha acquistato i diritti per il mercato italiano. L’autrice è nata a Londra nel 1989 è giornalista, scrittrice ha pubblicato per il New York Times, the Voice, Daily Telegraph, Guardian, Independent, Stylist, Inside Housing, the Pool, Dazed and Confused, e The New Humanist.
Nel 2014 il Guardian l’ha selezionata fra le 30 persone più influenti sui Digital Media. Il libro è un saggio sulle molteplici facce dell’intolleranza e del razzismo partendo da fatti storici dell’800 inglese fino ai giorni nostri sia in Inghilterra che in altri paesi. Un successo di pubblico e di critica fin dalla sua prima uscita per poi tornare a scalare le classifiche dopo l’omicidio di George Floyd e le proteste di Black Lives Matter. Tutto è partito da un post pubblicato nel 2014 e poi sviluppatosi in un’analisi precisa di tutti quegli aspetti d’intolleranza e discriminazione che appartengono all’essere umano e che si sviluppano in modo trasversale e si accompagnano alle paure innate nell’uomo che non si sconfiggono facilmente e che spesso sono il cavallo di battaglia nelle campagne elettorali. Un libro che potrà diventare un manifesto e un punto di partenza per studiare come il razzismo esista nella vita di tutti i giorni e come colpisce indistintamente e indiscriminatamente.
Autrice da oltre 500.000 copie vendute in 12 paesi. Vincitore del British Book Award e Vicitore del Jhalak Prize nel 2018. Vincitore del Bread& Roses aqard for Radical Publishing. Finalista sia all’Orwell Price for Political Writing. Finalista al Baillie Gifford Prize for Non-Fiction 2017.
Nel 2018 ha lanciato il podcast About Race with Reni Eddo-Lodge, selezionato fra i migliori podcast dell’anno da Apple Podcasts, Spotify, Harper’s, The Guardian, British GQ e Wired UK. Nel 2019 è stata selezionata da Forbes fra le 30 personalità under 30 più influenti. Attualmente è impegnata con Emma Watson nel progetto “The City of Women London”, un piano per ricreare una mappa alternativa della metropolitana di Londra in cui le fermate portino i nomi di personalità femminili che hanno segnato la storia della città, sulla scia di quanto già fatto a New York.
L’editrice Eva Ferri racconta l’impegno e la scelta editoriale che ha sempre contraddistinto l’editore E/O come promotori del cambiamento, della diversità. I suoi genitori dal 1979 scelsero di pubblicare in Italia autori dell’Est Europa che non erano pubblicati neanche nei loro paesi d’origine, e continuando poi a tradurre e pubblicare romanzi da tutto il mondo, dall’Africa, all’Asia, dal Sudamerica, dall’Europa.
La letteratura come specchio dei tempi, delle problematiche sociali e politiche, della difficoltà a capire e accettare i cambiamenti quando non addirittura a ostacolarli. Il libro di Reni Eddo-Lodge può considerarsi un ottimo punto di partenza: una chiamata all’ascolto, all’apertura mentale, all’impegno.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti