Connect with us

Articoli

È morto improvvisamente Sebastiano Vassalli, candidato al Nobel per la Letteratura 2015

Published

on

L’autore novarese di La Chimera (1990 – Premio Strega), opera riconosciuta in tutto il mondo per il suo valore tanto da essere adottata nelle scuole insieme ai Promessi Sposi, è stato vinto oggi da un male incurabile. Da poco Sebastiano Vassalli aveva appreso la sua candidatura al Nobel  per la Letteratura 2015 e in occasione del ritiro del Premio Campiello alla carriera avrebbe presentato il suo ultimo romanzo Io, Partenope, in uscita il 12 settembre.  L’annuncio della morte è stato dato dalla moglie e dal Centro Novarese di Studi Letterari. Le opere di Vassalli sono state pubblicate da Einaudi, Interlinea e Rizzoli.

Grande passione per il suo territorio, Vassalli ha dedicato molte sue opere alle terre del novarese tra le quali ricordiamo Il mio Piemonte, con fotografie di Carlo Pessina, e Terra d’acque. Novara, la pianura, il riso. I suoi scritti sono “viaggi nel tempo e metafore della società contemporanea” nella costante ricerca del carattere nazionale degli italiani.
Il Vassalli ha esordito a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 con testi poetici e prose sperimentali piene di satira culturale ed espressioni delle inquietudini politico-sociale di quegli anni (Narcisso del 1968 e Tempo di màssacro da Einaudi). “Abitare il vento” del 1980 segna il primo tentativo di un distacco e di una svolta. Il protagonista, come nel successivo Mareblù, si sente incapace di cambiare il mondo con metodi trasgressivi e rivoluzionari (e poi si chiede: contro chi?). Vassalli cerca quindi nuovi personaggi o, meglio, una letteratura pura e una dimensione esistenziale anch’essa pura, come la fanciullezza, che è al centro della ricerca delle origini della società odierna nel romanzo L’oro del mondo, ambientato nel dopoguerra. Intanto Vassalli non smette di indagare il mondo con eclettismo intellettuale.”

La camera ardente sarà allestita mercoledì dalle ore 10 alla Biblioteca civica negroni di Novara e funerali civili alle ore 17,30 al Broletto di Novara, con una lettura no stop dei suoi testi a cura della sua casa editrice novarese Interlinea.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti