Recensioni
Dopo la pioggia di Chiara Mezzalama letto da Viola Graziosi in Audiolibro
Il Narratore audiolibri ha sempre cercato di dare spazio a libri appartenenti a diversi generi: l’adattamento di Dopo la pioggia è stato in questo senso una grande occasione. Nel romanzo di Chiara Mezzalama, pubblicato a stampa da EO Edizioni, e candidato al Premio Strega 2021, una coppia di genitori in crisi cerca di ritrovarsi nel mezzo di un nubifragio senza precedenti, presagio della crisi a cui sta andando incontro un’umanità sconnessa dalla natura. Con questo nuovo audiolibro abbiamo quindi voluto dare spazio alle tematiche dell’ambientalismo e del cambiamento climatico, che sentiamo vicine, mentre allo stesso tempo abbiamo aggiunto nel nostro catalogo una pregevole opera della narrativa italiana più recente.
A seguito di un’estate troppo lunga, calda e secca, le piogge violente fanno esondare il Tevere, allagando Roma e tutta la valle. È in questo contesto climatico stravolto e travolgente che Elena e Ettore si confrontano con la fine del loro matrimonio e del mondo come lo hanno conosciuto fino a quel momento. Il viaggio che intraprenderanno diventa occasione di pensieri, emozioni, domande e di incontri con tanti personaggi – i loro figli, un fascinoso cercatore di tartufi, una donna giapponese sopravvissuta all’incidente nucleare di Fukushima, una comunità di monache militanti, un giovane norvegese, una cagna ferita e altri ancora. Tutti questi accompagneranno i due protagonisti nella scoperta di un mondo nuovo: un mondo certo pericoloso ma in cui si possono trovare nuovi modi di stare insieme e di amare.
Dopo la pioggia è un romanzo emozionante, ricco di dialoghi resi con grazia e calore dalla narratrice Viola Graziosi, che ha già collaborato con noi nella realizzazione di “Biancaneve nel Novecento” e di “L’Odissea raccontata da Penelope”. L’autrice racconta con forte realismo e con un poco di magia una storia di portata universale, in cui speriamo che il lettore possa trovare motivo di immedesimazione e di speranza.
“Qualcosa si era perso per sempre nel rapporto tra gli umani e il pianeta che li ospitava, lo sentiva chiaramente mentre la pioggia continuava a martellare e le pareva che le entrasse nel cervello. Quel senso d’impotenza paralizzante di quando tutto va in rovina. Doveva reagire in qualche
modo.”
Dopo la pioggia è disponibile dal 21 dicembre nel nostro store per il download in formato mp3. https://www.ilnarratore.com/it/
Copyright a stampa EO Edizioni, Roma, 2021.
Copyright Audio il Narratore Audiolibri, Zovencedo (VI) 2021
Dopo la pioggia di Chiara Mezzalama è stato candidato al PREMIO STREGA 2021, su proposta da Jhumpa Lahiri
Chiara Mezzalama è nata a Roma. Scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta, nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, Avrò cura di te (Edizioni E/O). È inoltre autrice di un diario sugli attentati terroristici di Parigi dal titolo Voglio essere Charlie: diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi (Edizioni Estemporanee 2015). Il suo secondo romanzo, Il giardino persiano, pubblicato dalle nostre edizioni nel 2015, è stato tradotto in francese e in persiano. Censurato in Iran, al romanzo è ispirata una versione per bambini, Le jardin du dedans-dehors, un album illustrato vincitore di numerosi premi e tradotto in varie lingue. Insegna letteratura presso l’Istituto italiano di cultura di Parigi, collabora con le riviste Leggendaria e Parktime Magazine ed è membro dell’associazione Piccoli Maestri. Vive tra Roma e Parigi e ha due figli.
Canali di vendita: https://www.ilnarratore.com/it/
e in tutte le piattaforme e store digitali on line in abbonamento e download: Storytel, Rakuten Kobo, Audible, GooglePlay, Bookbeat, Ubook, Tocalivros, e tanti altri in tutto il mondo.
Contatti:
il Narratore S.r.l.
Via Lanzi 1/b
36020 Zovencedo (Vicenza) – Italia
tel.++39.0444.893525
fax ++39.02.700529784
e-mail: info@ilnarratore.com PEC: ilnarratoresrl@pec.it
Cristiana Giacometti (cofondatrice): ph. 348.7341789 – 0444.893525
You must be logged in to post a comment Login