Recensioni
Dalle low cost alla conquista dell’Est
Un viaggio attraverso tre nazioni, quattro compagnie aeree e la voglia di andare avanti in una professione, quella del pilota civile, che negli ultimi anni si è trasformata in un business troppo rivolto al “profitto ad ogni costo”, guidata da dirigenti senza scrupoli e senza passione.
Con stile ironico, Ivan Anzellotti racconta la sua esperienza negli anni immediatamente precedenti la crisi del Covid-19, continuando la storia del suo primo libro conclusasi con la partenza dal Qatar.
In questo nuovo libro, il seguito di “Storia di un pilota. Dal funerale di Alitalia alla fuga dal Qatar”, Ivan ci porta in Portogallo, Taiwan e infine Hong Kong, narrando le sue mille avventure vissute in Oriente e Nord America e svelando retroscena poco conosciuti di una professione emozionante, ma che recentemente può imporre sacrifici notevoli non solo ai piloti, ma anche alle loro famiglie.
La storia è infatti arricchita dalla testimonianza diretta di Maya, moglie dell’autore, la quale esprime in prima persona le sue riflessioni sulle scelte che hanno determinato i primi otto anni di vita insieme, dopo il loro matrimonio segreto in Qatar.
Ivan Anzellotti (1974), ex pilota della Guardia di Finanza sui Piaggio P166 DL3, è diventato pilota di linea nel 2000 in Alitalia volando con gli MD80. Con la crisi della compagnia del 2008 ha lasciato l’Italia e si è trasferito prima in Medio Oriente, poi a Lisbona, lavorando sugli A320, e, successivamente, in Asia dove per due anni ha pilotato anche i B747. È infine ritornato in Europa nel 2020.
In questo libro racconta le sue nuove disavventure in aviazione, dopo le vicende pubblicate nel suo primo volume Storia di un pilota. Dal funerale di Alitalia alla fuga dal Qatar. Ha anche pubblicato un romanzo giallo ambientato nel mondo dell’aviazione, Il destino degli altri (Phasar Edizioni). È molto attivo sui social, in cui ama raccontare e spiegare la professione del pilota.
IVAN ANZELLOTTI
Storia di un pilota 2
Dalle low cost alla conquista dell’Est
Cartabianca, 2020
200 pagine (cartaceo); 189 pagine (ePub); 201 pagine (Apple)
€12,00 (cartaceo); € 6,99 (ePub, Apple)
You must be logged in to post a comment Login