Connect with us

Lo Zibaldone

Comportati bene e resterai solo: parola di Mark Twain

Published

on

Comportati bene e resterai solo. Un manuale cinico sulla dannata razza umana  (Piano B Edizioni) raccoglie oltre trenta scritti tra saggi brevi, j’accuse, articoli e discorsi, molti dei quali inediti in Italia, per tentare di dare vita a un vademecum sulla dannata razza umana, come Mark Twain era solito definire i suoi simili.

Poco noto al grande pubblico italiano è infatti tutto il lavoro che Twain svolse durante la sua vita come giornalista, saggista e autore di esilaranti satire sulla vita politica, sociale e la natura umana. Comportati bene e resterai solo scava in questa parte meno nota della sua opera, che impegnò buona parte dei suoi ultimi di vita. Gli scritti selezionati vanno così a creare una specie di mosaico filosofico sorprendente, quasi un trattato antropologico, oltre che un resoconto cinico, umoristico e a tratti amaro, sempre irriverente, capace di passare in rassegna vizi, virtù, fobie e paradossi della razza umana, con lo stile ironico che ha reso celebre in tutto il mondo Mark Twain.

Comportati bene e resterai solo presenta numerosi testi, citazioni e discorsi mai tradotti in italiano, pubblicati sui giornali e riviste sui quali Twain scriveva regolarmente.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti