Biblioteche
Che spettacolo la biblioteca!
Una leggiadra ballerina volteggia sullo sfondo in bianco e nero fatto di scaffalature di una biblioteca. Intorno a lei lettori incuranti troppo immersi nei propri libri per notare la performance. Non è solo un suggestivo scatto, ma un momento dell’innovativo spettacolo In/finito, organizzato a Reggio Emilia dalla storica compagnia di danza Aterballetto.
La mostra dedicata agli scatti di Toni Thorimbert, e curata da Walter Guadagnini, si trasformerà in
“scenografia performativa”, ospitando sei micro-performance di cinque minuti ciascuna, affidate a sei diversi ballerini. Thorimbert immortala nelle sue foto una Reggio Emilia personale e urbana, dal sottopassaggio della stazione centrale, passando per la zona dei cantieri fino ai Musei Civici e la Biblioteca Panizzi.
Gli scatti, riprodotti in gigantografie in bianco e nero di 3,5 metri di altezza per 17 di larghezza, faranno da fondale alle performance, abitate per volontà di Thorimbert stesso da comparse, allo scopo di rendere ancora più viva l’illusione urbana.
La mostra sarà visitabile dal 20 Aprile al 17 Giugno all’interno del Palazzo da Mosto (Reggio Emilia), e le performance avranno luogo il 22, 27 e 28 Aprile e il 4, 5, 18, e 19 Maggio.
(Laura Annese)

You must be logged in to post a comment Login