Connect with us

Articoli

Bonus libri per i bambini di 5/6 anni

Published

on

di Fernanda Patamia

L’Aie, Associazione italiana editori, insieme agli omologhi europei ha suggerito di utilizzare una parte degli aiuti all’editoria, previsti dai decreti governativi, finanziando attraverso un bonus di cento euro le famiglie (circa un milione) con bambini che nel 2020 compiano 5 o 6 anni per l’acquisto di libri.
Con questo bonus nelle case di molto famiglie italiane si può riempire uno scaffale con una dotazione di sette o otto libri che suscitino la curiosità dei bambini che avranno uno strumento e un’occasione in più in un momento decisivo per la loro crescita.
Per le librerie sarebbe una boccata di ossigeno mentre per i bambini  un modo suggestivo di accostarsi a splendidi romanzi di cui altrimenti non si avrebbe mai conoscenza, grandi classici rivisitati per un pubblico non adulto. E sarebbe un modo innovativo di utilizzare risorse pubbliche di emergenza ma che tengano conto anche del futuro, diffondendo in modo intelligente l’abitudine alla lettura anche in giovanissima età, al fine di creare dimestichezza con i libri, fondamentale per il resto della vita.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti