Articoli
Biblionavette delle Biblioteche di Roma per le vie della Capitale
Portano libri, sedie e tavoli pieghevoli, proiettori e materiale creativo in parchi, giardini delle biblioteche e piazze
Dal 3 luglio scorso le “Biblionavette”, navette e furgoncini itineranti attrezzati con libri, sedie e tavoli pieghevoli, proiettori e materiale creativo, percorrono le vie della Capitale raggiungendo i parchi, i giardini delle biblioteche e le piazze per portare i servizi delle Biblioteche di Roma nei territori del Municipio IV (Biblioteca Aldo Fabrizi e Biblioteca Vaccheria Nardi), del Municipio VI (Biblioteca Collina della Pace e Biblioteca Rugantino), del Municipio XI (Biblioteca Renato Nicolini a Corviale) e del Municipio XV (Biblioteca Galline Bianche).
L’iniziativa – ideata per promuovere la lettura in città, ampliare l’offerta culturale per andare incontro alle domande e ai bisogni dei cittadini con attenzione ai territori dove si avverte con più forza la carenza di servizi e opportunità – prevede l’allestimento di laboratori di lettura e scrittura per bambini e adolescenti, punti di lettura e bookcrossing, eventi artistici e laboratori su temi importanti quali ecologia, orti urbani, alfabetizzazione informatica, recupero di antichi mestieri, tutela dei beni e degli spazi comuni. Tutti i mezzi sono riconoscibili dal logo di Biblioteche di Roma e dal logo del programma Cultura futuro urbano del Mibact che ha cofinanziato il progetto a seguito del bando pubblico che ha individuato, sulla base delle proposte culturali presentate, le quattro associazioni Trousse, Sentieri Popolari, Art Ludik e Ruota Libera che svolgeranno questo nuovo servizio di Biblioteche di Roma fino a maggio 2021.
La navetta guidata dall’Associazione Trousse ha già effettuato soste culturali nei quartieri del IV Municipio (Biblioteche Aldo Fabrizi e Vaccheria Nardi). In questo mese di settembre partiranno i programmi curati dalle associazioni Art Ludik con attività nell’XI Municipio (Biblioteca Renato Nicolini a Corviale) e Ruota Libera con le attività nel territorio del XV Municipio (Biblioteca Galline Bianche). Oggi, martedì 1° settembre dalle 16.30 alle 17.30, in Via Agostino Magliani 22, si terrà la presentazione del progetto Colibrì. Libri fuori e dentro le biblioteche. Il 3 settembre, ore 16.30-17.30, è prevista la presentazione del progetto nello spazio antistante la Biblioteca Nicolini. Il 4 settembre, ore 16.30-17.30, Yoga dolce per anziani presso la Palestra Baccelli. Il 5 settembre, presentazione del progetto presso Valle dei Casali, Via Palaia, dalle 16.30 alle 17.30.
You must be logged in to post a comment Login