Lo Zibaldone
Aspettando buone notizie
di Carla Iannacone
Nell’ultimo romanzo di Kate Atkinson le protagoniste sono tante quante le storie presentate che convergeranno in un unico finale.Ogni protagonista è un romanzo a sé, l’autrice lo introduce con forza e ne narra ogni dettaglio fisico e personale della sua storia familiare e di vita, descrivendolo nella sua complessità psicologica, facendoci seguire le sue passioni letterarie e musicali, i cibi, le debolezze, e anche le frasi fatte con cui sopravvivono ai loro destini.
Il libro ha inizio con una strage:uno sconosciuto uccide in piena estate una donna e due suoi figli, risparmiando solo la piccola Joanna che riesce a fuggire nei campi di grano. Trent’anni dopo Joanna è un medico, ha una bella casa, un marito affettuoso e un bambino per il quale nutre un amore immenso. È una di quelle donne affabili, generose, capaci di vedere e gustare il bello e di conquistare la simpatia di chiunque, perlomeno quella di Reggie Chase, la ragazzina di sedici anni che fa da baby-sitter al piccolo Gabriel. Reggieconosce il passato di Joanna, e certamente non sa che l’assassino della sua famiglia ha finito di scontare la pena ed è uscito di prigione. Lo sa benissimo, invece, l’ispettore Louise Monroeche segue da vicino il caso di Joanna ma anche quello di un’altra donna che è passata attraverso una vicenda di sangue simile.E poi c’è Jackson Brodie,affascinante detective con la tendenza a confondere la professione con la vita privata.
Il crimine però, sembra essere solo marginalmente al centro dei pensieri della Atkinson che, alternando il punto di vista dei quattro personaggi principali, appare impegnata in un’approfondita indagine sul matrimonio, le molteplici variazioni del rapporto genitori e figli e l’ambiguità dell’indipendenza femminile.
Quattro realtà in apparenza lontanissime che gli eventi (o le coincidenze) porteranno a incrociarsi, e dove l’unica possibilità di sopravvivere resta, per tutti, una sola: l’amore.
Kate Atkinson
Aspettando buone notizie
Marsilio, 2015
pp.372, Euro 18,50
You must be logged in to post a comment Login