Festival
“Armonia”: il Salento incontra il Premio Strega
di EDOARDO MONTI
È sempre bello quando festival e eventi letterari incrociano le proprie strade, dando vita a un circolo virtuoso – e vantaggioso – di cui i lettori sono i primi a beneficiare. È il caso dell’ottava edizione di Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto, che avrà luogo nel comune di Presicce-Acquarica (provincia di Lecce) e ospiterà la dozzina della 76esima edizione del Premio Strega. L’evento avrà inizio giovedì 26 per terminare domenica 29 maggio.
Va però specificato, per quanto concerne tale prestigiosa collaborazione, che non si tratta della prima volta. Sono infatti cinque anni che il festival Armonia – ideato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’Associazione Narrazioni – accoglie l’unica tappa salentina dello Strega Tour, che porta in giro per l’Italia i finalisti del celebre Premio.
Quest’anno, il tema guida scelto per l’evento è Leggere nella tempesta. E a tal proposito, assai significative son le parole dei suoi organizzatori: “Certo il mondo è sempre più in balia di terribili tempeste. Navighiamo spaesati e infiacchiti, senza neppure il tempo di prender fiato dall’apnea pandemica e già siamo risucchiati nel cuore di un vortice sempre più feroce di conflitti. Eppure, nel nostro remoto angolo del Sud Europa, vogliamo continuare ad aprire varchi di riflessione, di incontro, di bellezza intorno alla parola scritta. Ci appigliamo alle pagine come a una zattera salvifica. Vogliamo continuare a leggere, anche nella tempesta”.
Oltre ai giorni dedicati alla dozzina dello Strega, nel corso dell’estate Armonia proseguirà con ulteriori appuntamenti, fra i quali va segnalato (domenica 3 luglio) l’incontro con lo scrittore triestino Paolo Rumiz, che presenterà il suo libro Canto per Europa.
Tutte le info sono disponibili presso la pagina web del festival
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login