Mostre
Altan, Cipputi e la Pimpa
ALTAN, Cipputi e la Pimpa Il mondo com’è… e come dovrebbe essere è il titolo della mostra che rende omaggio ad Altan e ai personaggi delle sue vignette che sarà ospitata negli spazi di Palazzo Buontalenti a Pistoia dal 25 marzo al 30 luglio 2023.
Come apprendiamo dal comunicato stampa, in un percorso espositivo spettacolare e coinvolgente troveremo Cipputi, Ugo e Luisa ma anche Kamillo Kromo e Pimpa, la cagnolina a pois rossi, la compagna di giochi di generazioni di bambini che, dalla sua prima apparizione sul Corriere dei Piccoli nel 1975, continua a mostrare con il suo sguardo curioso e sereno il mondo come dovrebbe essere.
La mostra, a cura di Luca Raffaelli in collaborazione con Kika Altan, racconta il lavoro di Altan come autore, illustratore e fumettista attraverso una ricca selezione di tavole e disegni originali e inediti, libri e vignette che riflettono il suo implacabile umorismo, la sua capacità di muoversi agilmente tra disegni dedicati all’infanzia, fumetto d’avventura e romanzi illustrati.
I personaggi e gli animali di Altan saranno anche in 3D, riprodotti in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti.
L’allestimento della mostra prevede una prima sezione dal titolo Il mondo com’è dove troveremo le vignette satiriche dei personaggi più celebri di Altan che sanno divertire e far riflettere e una seconda parte, Il mondo come dovrebbe essere, dedicata ai bambini dove Pimpa sarà la protagonista di un ampio spazio in cui giocare, fare attività e leggere. Ai piccoli fan della cagnolina a pois sembrerà di entrare nella casa di Armando e Pimpa e di vivere dentro le sue fantastiche storie.
La mostra è realizzata da Pistoia Musei e Fondazione Caript con il supporto di Intesa Sanpaolo e Conad Nord Ovest, in partnership con Quipos, Coconino Press-Fandango e Franco Cosimo Panini Editore, media partner la Repubblica, con la collaborazione di Lucca Comics & Games.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login