Connect with us

Premi e Concorsi

A Vittorio Avanzini, fondatore di Newton Compton la “Gerla d’Oro” del Premio Bancarella

Published

on

Vittorio Avanzini

Nel corso della cerimonia di assgnazione del 64° Premio Bancarella avvenuta domenica 17 luglio a Pontremoli (Massa Carrara) è stato premiato con la “Gerla d’Oro”  il fondatore della casa editrice Newton Compton Vittorio Avanzini, con le parole “intuito e coraggio, tenacia e passione. Sono queste le doti di un grande editore”.

La “Gerla d’oro” è simbolo del libraio ambulante, “ed è il meritato riconoscimento per l’attività svolta nella divulgazione del libro e nella salvaguardia e promozione dei valori che i fondatori del Premio hanno voluto esaltare nel lontano 1952” ha detto Giovanni Tarantola, Presidente della Fondazione Città del Libro, ente organizzatore della manifestazione.

Classe 1938, fondatore e attuale presidente della casa editrice Newton Compton, Vittorio Avanzini ha attraversato cinquant’anni di editoria italiana portando avanti una filosofia di divulgazione della conoscenza a tutti i livelli e facendo entrare i libri in tutte le case italiane. Con le sue invenzioni, con le collane economiche, dai Grandi Tascabili Economici alla collana 100 pagine a 1000 lire ai Mammut, Vittorio Avanzini è da sempre l’editore di libri economici di grande qualità. Uno spirito che la casa editrice Newton Compton, oggi guidata da Raffaello Avanzini, ha mantenuto intatto.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti