Connect with us

Lo Zibaldone

La questione delle identità

Published

on

di Lucia Gandolfi

L’ispettore Erik De Marco osserva Palermo dalla balaustra di casa, uno sguardo che da monte Pellegrino giunge all’estremità orientale fino alla Cala: il porto più antico della città.

L’autore passeggia per il porto dove le barche e i loro occupanti si fanno ammirare, un netto contrasto con le condizioni disumane di certe traversate. Barche a vela e barconi solcano i mari ma raccontano storie molto diverse. Uno spunto narrativo che ha messo radici aspettando il momento buono per uscire allo scoperto.

Il presidente della Jocke Biotechnology Alfredo Dusco convoca Joe Zano, dell’agenzia privata di sicurezza per scortare il dottor Verre e il giovane Jamal a una pista di decollo alle porte di Menfi. Quando giunge davanti al cancello Zano nota i segni di un forte incendio scoppiato nell’edificio accanto le cui indagini sono affidate all’ispettore De Marco. Nell’ufficio dove attende di essere ricevuto nota appeso alla parete il frontespizio originare del 1690 del Saggio sull’intelletto umano di John Locke.

Noi siamo i nostri ricordi, la nostra memoria. Un tema che  può avere risvolti agghiaccianti. I ricordi si nascondono tra le pieghe della vita, alcuni spariscono, ma tornano a galla risvegliati da una canzone, da un odore. Il corpo è destinato a perire, ma cosa succede alla mente se… potesse occupare un corpo più giovane e continuare a vivere. Nigliaccio ha voluto indagare il legame fra mente, identità, influenze linguistiche, condizionamenti storici e geografici. Un interrogativo che non trova risposta.

Il romanzo ha regole severe e non tutte le storie trovano spazio come quella del padre di Jamal, il professor Induri che lascia gli Usa per tornare in Iraq: vuole contribuire alla rinascita del paese e raccontare il vissuto di uomini e donne, ma la storia ha deciso altrimenti.

I progetti futuri di un autore sono come le storie non ancora scritte: lo sfidano, si fanno beffe di lui e dei suoi desideri, dei suoi programmi e delle sue priorità, della famiglia e del lavoro.

Chi vincerà?

La questione delle identità

Giuseppe Nigliaccio

Fucine Editoriali, 2021

pp.228, Euro 13,50

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti