Celebrazioni
20 marzo: la poesia e la primavera a Milano
di EDOARDO MONTI
La primavera. La poesia. Esiste un binomio più evocativo, in grado di riportare alla nostra mente secoli d’arte e letteratura? BookCity Milano – manifestazione dedicata al libro e alla lettura – lo ha ben presente: ed è per questo che oggi, 20 marzo, partecipa per il terzo anno consecutivo alla Giornata Mondiale della Poesia, che viene a coincidere con l’inizio della primavera. Tale giornata fu istituita dall’Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno seguente.
BookCity Milano – che nel corso delle sue dieci edizioni ha messo in contatto molti poeti italiani e stranieri coi loro lettori – in questa domenica propone una serie di letture in alcuni dei più bei giardini della città. Personalità come Nicola Gardini, Vivian Lamarque e Vittorio Lingiardi si alterneranno nella lettura ad alta voce di poesie, accompagnati da studenti e studentesse delle classi secondarie e dei licei.
Le iniziative sono inserite all’interno del palinsesto internazionale World Poetry Day, che coinvolge tutte le quarantadue Città Creative Unesco per la Letteratura – oltre a rientrare nella vasta attività di promozione della lettura portata avanti da BookCity Milano nel corso dell’anno.
Per informazioni:
BookCity Milano è presente anche sui maggiori social network
You must be logged in to post a comment Login