Articoli
In Italia “Piccolo Paese” romanzo d’esordio del rapper Gaël Faye
Gaël Faye è un rapper, cantante e compositore, nato nel 1982 in Burundi da madre ruandese e padre francese. E’ uscito in Italia per Bompiani nella traduzione di Mara Dompè il suo romanzo d’esordio dal titolo Piccolo Paese, vincitore del Prix Goncourt des Lyceens 2016 e del Prix du Roman Fnac, 400 mila copie vendute in Francia e in corso di traduzione in 16 paesi.
Il romanzo è ispirato alla sua storia personale.
1992. Gabriel vive a Bujumbura, in Burundi, in un quartiere di espatriati. Suo padre è francese, sua madre del Ruanda. Ha una sorella più piccola, Ana, e una banda di amici inseparabili – Gino, Armand, i gemelli – cresciuti insieme a lui nel vicolo: le loro giornate cominciano quando finisce la scuola e viene il momento delle case sugli alberi, dei furti di manghi nei giardini degli altri, delle avventure lungo il fiume, delle chiacchiere sbruffone e sognanti dentro il guscio di camioncino che è il loro quartier generale. Poi i genitori che si separano, le prime elezioni del paese, la guerra civile: Gaby credeva di essere soltanto un bambino e si scopre meticcio, tutsi, francese. Il papà vuole spedire tutti in Europa, la mamma decide di restare, strappata a metà, trasformata per sempre dai lutti più feroci: in un attimo la paura rovescia tutto, invade le vite di tutti, mette fine all’infanzia e costringe ad andarsene, a disperdersi, a perdersi. Passeranno anni prima che Gaby faccia ritorno nel suo piccolo paese, alla ricerca della sua età d’oro, o di quello che ne è rimasto.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login