Connect with us

Articoli

Zia Margherita racconta

Published

on

Margherita Bonfilio, autrice di Zia Margherita racconta, edito da SBS Edizioni, ci trasporta nel magico mondo dell’Isola Felice, dove gli animali imparano preziose lezioni di vita grazie alla saggia papera Teodolinda. Selezionato per la vetrina letteraria nazionale Casa Sanremo Writers 2025, il libro è un invito a riscoprire valori come il rispetto, l’amicizia e la collaborazione. La campagna di promozione del libro è curata da SBS Edizioni & Promozione.

Zia Margherita racconta si apre con la papera Teodolinda, un personaggio carismatico che unisce saggezza e gentilezza. Qual è stata l’ispirazione dietro la creazione di questo personaggio e cosa rappresenta per lei?

Un giorno passeggiando nei dintorni di casa mia, in alta Val Seriana, nel laghetto dell’isola Felice ho visto mamma papera che rimproverava i suoi paperotti e altri piccoli animali che al suo richiamo deciso e autoritario si sono avvicinati al bordo del laghetto incuriositi. Da qui è nata la Papera Teolinda, una professoressa come me, che sa catturare l’attenzione e farsi ascoltare. La saggezza e la gentilezza trasparivano dai gesti della papera che poi io ho disegnato nella mia mente con gli occhiali e il cappello, come l’autrice!

L’Isola Felice è un luogo dove regna l’armonia tra diverse specie animali, un’idea che risuona con il desiderio di un mondo migliore. In che modo spera che il messaggio dell’isola e delle sue storie possa influenzare i piccoli lettori?

L’Isola Felice esiste davvero, è un luogo verde dove rilassarsi e ricaricarsi di energia nuova ritrovandosi insieme per chiacchierare, mangiare, camminare e leggere un buon libro. Nella favola è il luogo dove regna l’armonia, la comprensione, la collaborazione, la solidarietà e l’amicizia. Tutto quello che dobbiamo ritrovare per avere un mondo migliore. I lettori contagiati da questo clima di serenità e cooperazione spero facciano tesoro dei messaggi della favola per impegnarsi in prima persona per creare un mondo migliore di quello in cui viviamo.

 

Il libro è arricchito da illustrazioni che danno vita ai racconti. Come è stato il processo di collaborazione con le illustratrici Maria Chiara Spinelli e Susanna Pilotti, e come pensa che le immagini completano il testo?

Le illustratrici sono state le prime a leggere il libro ancora in elaborazione, mi hanno dato dei suggerimenti per rendere le storie più accattivanti e hanno creato i personaggi visivamente. Si sono immerse in questa realtà fantastica disegnandone i contorni e rendendo vive le storie. Le illustrazioni completano i racconti ma allo stesso tempo stimolano il lettore a produrre la propria illustrazione e a dare colore a quelle del libro in un gioco interattivo che sia stimolante e divertente.

Con Zia Margherita racconta lei offre storie che insegnano, intrattengono e incoraggiano alla riflessione. Qual è l’aspetto educativo che riteniamo più importante e che spera che i bambini possano portare con sé?

L’aspetto educativo più importante da lasciare ai ragazzi è il rispetto. Rispetto per l’ambiente, per sé stessi e per gli altri, tutti gli altri, di qualsiasi colore, età ed estrazione sociale. Imparare ad apprezzare le qualità di chi è diverso da noi per includerlo nella nostra vita, questo è un altro messaggio che voglio far passare raccontando storie fantastiche stimolando il giovane lettore ad aprire il proprio cuore, osservare ciò che ci circonda avendone cura.

Inserisci il link all’acquisto online del libro e il prezzo di vendita.

https://www.amazon.it/Zia-Margherita-racconta-Bonfilio/dp/B0DCFXGN6B

 

15 euro

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti