Junior
Zampino, Gattino metropolitano
Tre zampette bianche e una nera: si presenta così, Zampino, un gattino diverso dagli altri non solo nell’aspetto, ma anche nel suo modo di fare. Vive in una villa comunale, nel cuore di Roma, sostenuto in una colonia felina dalla “gattara” Ottavia, che ha il dono di capire il linguaggio dei gatti e conversare con loro.
Zampino è un gatto irrequieto e anche annoiato dall’ambiente in cui vive: vuole conoscere l’Altrove, uscire dai confini della sua tranquilla e sicura vita domestica e avventurarsi in una vita nuova con amici nuovi.
Parte, allora, con in corpo la paura delle novità, ma con un desiderio di conoscenza che gli farà incontrare amici e non amici, arricchendo la sua fame di novità e saziandolo di meravigliosi nuovi orizzonti di vita. L’istrice Anselmo lo accompagnerà fino al limite del bosco, oltre il quale Zampino dovrà cavarsela da solo, con in cuore un insegnamento generoso del suo amico.
“La bellezza è preziosa ed è forse una delle cose che danno un senso al nostro percorso sotto il cielo.”.
Cristiana Luzi, laureata in Lettere, è al suo primo libro per l’infanzia; è ben strutturato e organizzato con capacità. Molto curato nelle descrizioni degli ambienti naturali e ricco di personaggi animali divertenti, che in un libro per bambini sono un dettaglio non trascurabile. I disegni di Giulia Capponi che corredano il libro soffrono un po’ nella grafica editoriale, ma la storia è molto graziosa e consigliabile per i bambini della scuola primaria.
Avventure di Zampino, gatto metropolitano
Cristiana Luzi
illustr. Giulia Capponi
Rapsodia Edizioni
Giugno 2018
pp. 222
€ 14,00
You must be logged in to post a comment Login