Connect with us

Bandi

Zagabria: una residenza per traduttori e scrittori

Published

on

di SERENA BEDINI

Di seguito pubblichiamo il Bando di residenza per traduttori letterari e scrittori, promosso dall’Associazione croata dei traduttori letterari (Zagabria, Croazia).  

L’Associazione croata dei traduttori letterari apre le porte della sua prima residenza per traduttori letterari e scrittori, con sede a Zagabria, Croazia. La residenza accoglierà per soggiorni da due a quattro settimane traduttori letterari e scrittori che desiderino lavorare e soggiornare a Zagabria, a diretto contatto con la scena culturale e artistica croata.

Il programma è rivolto a traduttori letterari che vivono all’estero e traducono autori croati, nonché a scrittori stranieri le cui opere siano in corso di traduzione in croato. Per tutta la durata del soggiorno, i residenti alloggeranno presso un appartamento situato nel cuore di Zagabria e riceveranno un rimborso spese giornaliero di 20 euro. Lo scopo della residenza è permettere ai nostri residenti di lavorare in un ambiente piacevole e stimolante, nonché di partecipare a incontri con i loro colleghi e con studenti universitari croati familiarizzando con la realtà della capitale croata, ricca di eventi culturali e artistici. La residenza sarà aperta dal 20 aprile al 31 dicembre 2022.

Termine ultimo per l’invio delle domande: tutto l’anno, nel limite dei posti disponibili.

Durata della residenza: da 2 a 4 settimane.

Destinatari: traduttori di autori croati o scrittori stranieri che abbiano pubblicato almeno un’opera letteraria in croato o in corso di traduzione in croato.

Contributi durante il soggiorno: ai residenti verrà chiesto di scrivere un testo per il blog della residenza. Saranno inoltre invitati a incontri letterari e a condividere il loro know-how con gli studenti dell’Università di Zagabria.

Modalità di domanda: inviare a ured@dhkp.hr un file contenente una biografia, una bibliografia, una lettera di motivazione, nonché il titolo del libro su cui il candidato desidera impostare il proprio lavoro durante il suo soggiorno

Saranno pubblicate informazioni sui residenti, i loro progetti e le attività durante il loro soggiorno a Zagabria sul sito dell’Associazione: www.dhkp.hr

Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e dei Media croato.

#dhkp

#translatorsresidence

#writersresidence

#zagreb

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti