Connect with us

Premi e Concorsi

XI edizione Premio Letterario Città di Castello

Published

on

L’Associazione culturale Tracciati Virtuali presenta l’XI edizione 2017 del Premio Letterario Città di Castello, concorso letterario a tema libero suddiviso in tre Sezioni riservate a opere inedite di narrativa, poesia e saggistica (bando scaricabile su www.premioletterariocdc.it)

Frutto di un impegno intenso e fortemente radicato per la promozione letteraria e culturale, il Premio Letterario riapre i battenti al suo pubblico, sempre più numeroso e affezionato al Concorso che – in un più di dieci anni di storia – ha saputo fare di rigore, preparazione e competenza i suoi segni distintivi.

Un Concorso particolare, ricco di occasioni per gli aspiranti romanzieri, saggisti e poeti che conservino nel proprio cassetto testi originali, preziosi, degni per questo di essere condivisi con un pubblico più ampio. Una competizione letteraria dove cultura, arte e intrattenimento sapranno coinvolgere gli iscritti in un percorso intellettuale ricco di suspense, alla scoperta dei vincitori del Concorso che non a caso ottengono in premio la pubblicazione della loro opera con la casa editrice LuoghInteriori.

Da sempre, il punto di forza del Premio Letterario è stato rappresentato dalla sua Giuria, non a caso anche quest’anno composta da un gruppo di famosi intellettuali e scrittori, nonché illustri personalità del mondo dello spettacolo, coordinati e diretti dalla storico Presidente Alessandro Quasimodo, voce eminente del panorama culturale italiano. Per l’edizione 2017 all’attrice e scrittrice Anna Kanakis, al conduttore e giornalista Alessandro Cecchi Paone, insieme all’Ambasciatore d’Italia Claudio Pacifico, ad Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, e alla giornalista Daniela Lombardi, si sono aggiunti il giornalista e scrittore Antonio Padellaro, lo scrittore e autore di documentari Francesco Petretti, Marinella Rocca Longo, docente dell’Università degli Studi Roma Tre, e Giovanni Zavarella, critico letterario e giornalista.

Oltre le più classiche Sezioni, il Premio Letterario Città di Castello prevede due Sezioni Speciali: «Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo», per promuovere la conoscenza e l’interazione tra la cultura italiana e la cultura araba; 1970-2020: Verso il 50° anniversario della Regione Umbria, con l’obiettivo di favorire studi e ricerche riferiti alla storia e all’economia della Regione.

L’Associazione culturale Tracciati Virtuali è inoltre lieta di comunicare che per ogni iscrizione ricevuta per l’edizione 2017 del Premio Letterario Città di Castello devolverà € 10,00 a favore della A.A.C.C. Associazione Altotevere contro il Cancro. Questo a ulteriore dimostrazione di quanto la cultura e la letteratura promosse dal Premio debbano essere intese come incontro e dialogo, come un importante momento di scambio e condivisione.
Molte iniziative sono già in cantiere per arricchire il programma di eventi che si susseguiranno durante tutto l’anno, fino alle giornate conclusive di premiazione, previste per il mese di ottobre 2017.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti