Articoli
World SF Magazine , nasce una rivista italiana dedicata alla fantascienza
World SF Magazine, diretto da Luca Ortino e pubblicato sia in formato ebook che in edizione cartacea della Scudo Edizioni di Bologna, ha una cadenza periodica e affronta diversi argomenti cari al genere come la narrativa e la saggistica.
In questo primo numero sono presenti rubriche come “i Temi della Fantascienza” a cura di Franco Piccinini e “La Versione di Giles” di Sergio Giuffrida, che torneranno anche nei prossimi numeri, nonché racconti e testi di alcuni fra i più importanti scrittori italiani di Fantascienza e del Fantastico da Nicoletta Vallorani a Mauro Antonio Miglieruolo, da Marina Alberghini a Fabio Calabrese, da Andrea Coco a Bruno de Filippis, da Maddalena Antonini a Franci Conforti, recente vincitrice di un Premio Urania.
Fanno, inoltre, parte dell’opera una intervista al grande maestro Eraldo Baldini, sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali; un lungo pezzo sul ciclo di Matrix a cura di Davide Longoni, ideatore e webmaster della webzine “La Zona Morta” e una chicca come il racconto della indimenticabile Manuela Menci, scrittrice e segretaria del Consiglio Direttivo della WSF Italia. Infine, le interviste di Franco Giambalvo a Mario Luca Moretti e Filippo Radogna a Nicoletta Vallorani
“Ho seguito la nascita di questa rivista dedicata principalmente ai Soci World ma che può anche accogliere interventi di non soci, a riprova che la nostra opera è essenzialmente quella prevista dallo statuto: diffondere il fantastico e la fantascienza, specie quella italiana. Non siamo una setta, non siamo un gruppo che ama autoincensarsi, non siamo alla ricerca di lodi e applausi (che però se vengono… ben vengano). Siamo la spina dorsale della fantascienza italiana, siamo quelli che proponiamo e che realizziamo. Siamo quelli che stanno scrivendo la storia della moderna fantascienza italiana”.
(Donato Altomare, Presidente della World SF Italia).
AA.VV
World SF Italia Magazine N. 1
2022, Scudo Edizioni
pp. 140, euro 2,87 kindle, 11,34 cartacea
La rivista può essere comprata su Amazon

You must be logged in to post a comment Login