Lo Zibaldone
Voci di donne fuori dal coro
La Letteratura ci ha regalato molte indimenticabili figure di donne. Al di là delle preferenze personali, si tratta di personaggi difficili da ignorare e nella maggior parte dei casi sicuramente facili da ammirare o da amare. In questo libro, le donne protagoniste parlano in prima persona e ci rivelano i loro pensieri e le loro emozioni in momenti particolari della loro esistenza, spesso sofferta e travagliata. Ciascuna di esse ci regala momenti di intimità, che possono poi essere approfonditi mediante la lettura dei libri, alcuni dei quali dei veri capolavori, di cui sono protagoniste.
“Voci di donne fuori dal coro” è prima di tutto il lavoro di squadra di tre donne che si adoperano con costanza e “in direzione ostinata e contraria” per dare voce alla cultura: Viviana Rita Sgorbini, autrice ed editrice della Tomolo EdiGio’ Edizioni, Elena Rossetti, responsabile grafica e Silvia Dotti, autrice e illustratrice. Ciascuna di loro ha messo a disposizione la propria competenza per regalare al lettore un libro originale e prezioso. In esso, alcune delle protagoniste più conosciute della Letteratura italiana e straniera raccontano in prima persona un momento, un pensiero… un’emozione che le ha fortemente segnate o accompagnate durante la vita o, come nel caso di Anna Karenina, poco prima di porre fine alla propria vita.
Sembra quasi di provare il senso di colpa e la voglia di rivincita di Gertrude, celeberrimo personaggio de “I promessi sposi”, di udire i pensieri tormentati di Anna Karenina, di percepire la lotta interiore di Mina Harker per resistere al potere di Dracula e ancora… Clara Del Valle, Rossella O’ Hara, Josephine March si presentano a noi: donne forti, caratterizzate da personalità indimenticabili.
Un libro prezioso da sfogliare, piacevole da leggere, difficile da riporre dopo la lettura.
VOCI DI DONNE FUORI DAL CORO
Tomolo EdiGio’ Edizioni
Collana LE TOMOLEGGENDE
Autrici: Silvia Dotti, Viviana Rita Sgorbini
Illustratrice: Silvia Dotti
Elaborazione grafica a cura di Elena Rossetti
Pagg. 48
€ 29,50
You must be logged in to post a comment Login