Connect with us

Eventi

Verba Manent a Vigevano

Published

on

Dal 17 al 28 ottobre 2012 a Vigevano si svolgerà l’undicesima edizione dell’ annuale rassegna letteraria a tema. Quest’anno la manifestazione è dedicata all’essenza stessa della comunicazione e della scrittura: la parola.

Le parole feriscono, accusano, diffamano, ma anche consolano, curano, aiutano: hanno una forza grandissima. Il programma della rassegna sarà improntato su incontri che solleciteranno al meglio l’importanza e la grandezza del tema in letteratura e in altre discipline: la filosofia, la psicologia, il giornalismo, l’arte, la musica….Nella città ducale, a meditare sulla forza della parola, ci saranno numerosi illustri ospiti: da Massimo Cacciari a Giuseppe Laras, Paolo Veronesi e Simone Fanti, da Giulio Rapetti – in arte Mogol a Fulvio Ervas, Stefano Batezzaghi, Francesca Melandri, Marco Missiroli e poi Elisabetta Sgarbi, Simona Atzori, Mariolina Venezia, Eva Robin’s, Nada, Michele Giuttari e tanti altri ancora.

Sabato 20 ottobre si svolgerà al Teatro Cagnoni il premio letterario nazionale Città di Vigevano 2012 dedicato a Lucio Mastronardi, quest’anno la terna finalista vedrà nei romanzi di Albinati, Melandri e Missiroli il detto e il non detto di tante parole, così come la menzione speciale opera prima data a Papi.

Perfetto il Premio nazionale alla carriera ad Enzo Bianchi, apostolo della parola, con la fervida attività di pastorale e di silenzio della comunità di Bose.

Il Premio internazionale alla carriera andrà all’autrice spagnola Almudena Grandes, scrittrice prolifica e di grande forza espressiva.

In Rassegna uno spazio particolare verrà dedicato anche quest’anno a Lucio Mastronardi, nella ricorrenza del 50° dalla pubblicazione de Il maestro di Vigevano, con una tavola rotonda di esperti, seguita da una serie di celebrazioni attive, che coinvolgeranno molte associazioni culturali cittadine, sotto il titolo “Mastronardi e la parola vulnerabile”.

Informazioni e aggiornamento del programma su: www.comune.vigevano.pv.it.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti