Presentazioni
Venerdi 31 marzo a Roma l’ultimo libro di Domenico De Masi “Lavorare gratis, lavorare tutti”
Venerdi 31 marzo alle 19.00 sarà presentato a Spazio5 (Roma) l’ultimo libro di Domenico De Masi “Lavorare gratis, lavorare tutti” (Rizzoli)
Ormai non esiste famiglia dove non ci sia un figlio, un parente o un amico che non sia disoccupato. Se ne parla come di un appestato, abbassando la voce per non farsi sentire dagli estranei, e comunque sospettando che, sotto sotto, si tratti di un fannullone o di uno scapestrato. Con la disoccupazione giovanile stabile oltre il 40 per cento, l’Italia è oggi un Paese con milioni di questi fannulloni e scapestrati. Tutte le soluzioni sperimentate finora, compresi i voucher e il jobs act, celano l’intento di ampliare a dismisura un esercito di riserva professionalizzato e docile, disponibile a entrare e uscire dal mondo del lavoro secondo le fluttuazioni capricciose del mercato. Invece bisognerebbe avere il coraggio di affrontare il problema in tutta la sua gravità: la disoccupazione non solo non diminuirà, ma è destinata a crescere.
Basta guardarsi intorno: ieri le macchine sostituivano l’uomo alla catena di montaggio, domani software sempre più sofisticati lavoreranno al posto di medici, dirigenti e notai. Insomma, il progresso tecnologico ci procurerà sempre più beni e servizi senza impiegare lavoro umano. E la soluzione non è ostacolarne la marcia trionfale, ma trovare criteri radicalmente nuovi per ridistribuire in modo equo la ricchezza.
Per informazioni:
Istituto Quinta Dimensione
via Crescenzio 99/d – Roma
06/6876251 – 348/4814089
Pagina Facebook https://www.facebook.com/spazio5roma
You must be logged in to post a comment Login