Connect with us

Articoli

Vanessa Fiore vince il concorso Report di viaggio di “aMare Leggere”

Published

on

Pubblichiamo il testo vincitore del concorso Report di viaggio “Palermo, l’anima di una città” indetto in occasione del viaggio letterario di istruzione “aMare Leggere” (14-17 maggio 2024) che si è aggiudicato un premio di 200 euro in libri

Palermo, la città dei contrasti e delle stratificazioni, dove storia e modernità si intrecciano in un abbraccio appassionato

di Vanessa Fiore – Istituto Elena di Savoia – Bari

Abbiamo passeggiato tra le sue strade, il sole caldo sulla pelle, mentre l’aria profumava di aranci e mare. Ecco alcune emozioni che abbiamo provato durante la nostra gita a Palermo, e queste stesse emozioni ci hanno rivelato l’anima della città.

Meraviglia davanti alla Cattedrale: la vista imponente della Cattedrale di Palermo ci ha lasciato senza fiato. L’esterno sembra un castello, ma all’interno custodisce tesori preziosi, come le reliquie di Santa Rosalìa e le tombe reali di Federico II.

Ammirazione al Palazzo reale: siamo rimasti senza fiato durante la visita alla Cappella Palatina, situata al primo piano del palazzo, vero gioiello di arte bizantina. I mosaici dorati e le decorazioni luminose mettono in luce il sincretismo religioso che caratterizza questa meraviglia.

Eccitazione al Teatro Massimo: il Teatro Massimo, il più grande d’Italia, ci ha accolto con la sua maestosità. Ci siamo seduti tra le sue eleganti scalinate, circondati dalla storia e dalla bellezza della piazza.

Monreale, dalla Cattedrale al Monastero dei Benedettini: qui, tra scalini silenziosi e giardini profumati, abbiamo trovato un momento di pace. Le pareti affrescate della Cattedrale araba-normanna e le antiche tombe ci hanno fatto riflettere sulla vita semplice e sulla spiritualità. La Cattedrale di Monreale è famosa per i suoi magnifici mosaici che coprono quasi ogni superficie interna. Gli intricati dettagli e i colori vivaci hanno suscitato in noi ammirazione e stupore, e ci hanno offerto un’esperienza multisensoriale, mescolando arte, storia e spiritualità. Nel Monastero abbiamo ammirato arcate, colonne e capitelli unici, vero tesoro culturale di tutta la Sicilia.

In questa gita a Palermo, le emozioni si sono intrecciate come i vicoli della città, creando in tutti noi, un ricordo indelebile.

Grazie ad aMareLeggere che ci ha fatto anche aMare Scrivere.

(Photo by Vanessa Fiore)

 

Nella foto in basso, Vanessa Fiore (seconda da destra) con le compagne di classe con le quali ha realizzato il Report di viaggio, con al centro la vicepreside dell’Istituto Elena di Savoia di Bari, Daniela Paparesta

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti