Connect with us

Premi e Concorsi

Valentina D’Urbano vince il Rapallo Carige

Published

on

Valentina D’Urbano con Quella vita che ci manca (ed.Longanesi) ha vinto la 31^ edizione del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice Rapallo Carige, promosso dal Comune di Rapallo e dalla Banca Carige. Si legge: Quella Vita che ci mancava è “un romanzo che parte lentamente, nel suo disporre le tessere dei vari personaggi; guadagnando però rapidamente in scioltezza e compattezza narrativa e sveltezza di scrittura, che mettono in risalto la capacità dell’autrice di rappresentare personaggi e ambienti con mano fattasi ancora più ferma e persino più morbida rispetto ai precedenti romanzi”.

Il romanzo della Urbano è stato preferito dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare agli altri due volumi della terna, che era scaturita dalla selezione delle 74 opere in concorso: I più deserti luoghi di Silvana Gandolfi (ed. Ponte alle Grazie) e Animali domestici di Letizia Muratori (ed.Adelphi).
Il premio “opera prima” è andato a Carmen Pellegrino per il romanzo Cade la terra (ed.Giunti). Il premio “speciale della giuria” è stato assegnato a Lia Levi per il romanzo Il braccialetto (ed.E/O).
La cerimonia conclusiva si è svolta a Rapallo, nel parco di villa Porticciolo.
Hanno presentato la manifestazione Enrico Cisnetto, Rebecca Vespa Berglund e Neri Marcoré.

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti