Connect with us

Lo Zibaldone

Un’ombra nello specchio

Published

on

Venerdì 22 Marzo alle ore 18:30 presso Lettere Caffè Sarah Mataloni presenta la sua opera prima

di Andrea Coco

Come reagiremmo se qualcuno o qualcosa dovesse mandare in crisi la nostra vita? Continueremmo a comportarci da persone civili oppure ci lasceremmo andare a reazioni terrorizzate, passionali, violente o, peggio ancora, folli?

Sarah Mataloni in questa opera formata da otto racconti, declinati in vari generi letterari – thriller, horror e fantastico -, vuole mostrare il senso di smarrimento che l’essere umano avverte di fronte ai propri limiti e ai propri lati oscuri, pronti ad esplodere nei momenti più critici.

Reazioni che magari nessuno penserebbe di avere ma che si manifestano all’improvviso, quando il delicato equilibrio va in crisi, una situazione che il lettore può aver vissuto o visto manifestarsi attorno a lui.

Ogni storia è accompagnata dalla frase di uno scrittore, che allude il fattore scatenante della crisi del protagonista, una crisi che lo spinge ad osservare nello specchio la propria ombra, iniziando così un percorso a volte senza ritorno.

Racconti che presentano un diverso registro stilistico.

Ironico nel caso di “Cocco di mamma”, dove un giovane e ancora immaturo Amedeo scopre il mondo del sesso. Così giovane e immaturo che potrebbe diventarne schiavo se non fosse che per fortuna è un cocco di mamma.

Oppure la crescente tensione che si respira in “Caccia all’uomo” perché la Locanda degli artisti, dove Ginevra e Conrad hanno prenotato un fine settimana all’insegna del relax, non sembra affatto il posto ideale per riposarsi.

E ancora il clima opprimente che si respira nell’Istituto Moran Siretti (La tentazione), una austera e tetra scuola religiosa femminile retta da inflessibili suore che vigilano sulla moralità delle ragazze per proteggerle dalle tentazioni della carne.

E per concludere “La dote nascosta” di Stephen, un ragazzo di mamma irlandese e papa italiano, capace di sentire meglio e prima di altri esseri umani i sentimenti del prossimo. Un talento così raffinato che si potrebbe definire magico.

Ebbene, ora tocca a voi. Siete pronti a incontrare la vostra ombra?

 

Sarah Mataloni è nata a bologna ma vive a Roma dove lavora all’università degli studi di Roma Tre. Dopo aver lavorato in teatro per diversi anni, ha scoperto la scrittura che le permette di analizzare la psicologia dell’animo umano. Appassionata di cinema, è una divoratrice seriale di film horror e di serie distopiche del genere “Ai confini della realtà”.

 

SARAH MATALONI

Un’ombra nello specchio

2023, Edizioni Efesto

pp.152, € 15,00

Info utili

Venerdì 22 Marzo 18:30

Lettere Caffè

via San Francesco a Ripa 100/101 – Roma

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti