Lo Zibaldone
Un’occasione d’oro per Mussolini
Quando la Seconda Repubblica Spagnola si giocò il tutto per tutto pur di salvarsi dalla sconfitta
di Andrea Coco
Nel 1937, un anno dopo l’inizio della guerra civile, il Governo della Repubblica Spagnola lanciò l’Operazione Schulmeister con l’obiettivo di convincere Adolf Hitler e Benito Mussolini a ritirare il loro aiuto al Fronte Nazionale, guidato da Francisco Franco, in cambio del quale avrebbe ceduto territori come le isole Baleari, le Canarie e il Marocco spagnolo.
Data l’importanza della posta in gioco il controllo del Mediterraneo occidentale, le grandi potenze dispiegarono trattative diplomatiche attraverso spionaggio, società di comodo e prestanome. Nonostante la successiva opposizione di Franco all’alienazione di Maiorca, Mussolini comprò sull’isola una grande podere, il terzo per estensione, con l’obiettivo di colonizzarla e di stabilirvi una testa di ponte per il futuro.
Sull’intera vicenda, come è facile intuire, è ben presto calato l’oblio tanto che nel 1950 la ex ministra repubblicana Federica Montseny affermò: «Ancora è troppo presto per scrivere tutta la storia».
Nel 2022, dopo cinque anni di ricerche in sette città di quattro paesi diversi, Manuel Aguilera ci svela il segreto meglio custodito della Seconda Repubblica Spagnola. Lo fa con un piglio narrativo tipico del romanzo, ma con un ferreo sostegno documentale. Siamo di fronte alla scoperta esplosiva di un episodio sconosciuto della Guerra Civile spagnola.
Manuel Aguilera Povedano (Maiorca, 1978) è giornalista e dottore in Storia con lode. Lavora come professore di Giornalismo a Maiorca e ha pubblicato due saggi storici sulla guerra civile spagnola: Companeros y camaradas. Las luchas entre antifascistas en la Guerra Civil española e Un periodista en el desembarco de Bayo. Dal 2017 è codirettore del progetto di investigazione Espais sulla battaglia di Maiorca. Il processo di ricerca per redigere Un’occasione d’oro per Mussolini ha occupato i suoi sogni durante gli ultimi quindici anni.
L’Edizione italiana del libro di Aguilera Povedano, curata dalla Casa Editrice LoGisma, sarà in vendita a partire dal 10 luglio sul sito della casa editrice, sarà inoltre disponibile su www.libroco.it e su tutti i migliori store on line.
MANUEL AGUILERA POVEDANO
Un’occasione d’oro per Mussolini
Quando la Repubblica Spagnola pianificò di vendere
parte del suo territorio al fascismo
2023, LoGisma editore
176 p., ill. – euro 20,00
Isbn 978-88-94926-71-2
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login