Lo Zibaldone - Recensioni
“Una vita quasi perfetta”, il nuovo romanzo di Patrizia Ciava: dove finisce la scienza, inizia la coscienza
di Francesca GhezzaniLa scrittrice Patrizia Ciava torna in libreria con il nuovo romanzo Una vita quasi perfetta, pubblicato da Ad Astra Edizioni per la collana I prismi e presente sul mercato anche nella versione inglese con il titolo A life almost perfect.
Si può amare qualcuno al punto da lasciarlo andare? È questa la prova lacerante che la protagonista è chiamata ad affrontare. Suo marito, l’uomo che l’ha aiutata a guarire dalle ferite di una relazione tossica, giace in coma da più di un anno. I medici non le danno speranze e le chiedono di autorizzare il distacco dei supporti vitali. Ma come si fa a dire addio a chi sembra ancora presente, sospeso tra la vita e la morte?
Mentre combatte con il dolore e l’incertezza di una decisione irreversibile, la sua voce si intreccia con quella di un altro personaggio: un celebre musicista, adorato dai fan. Ma dietro la facciata di una vita apparentemente perfetta si celano tormenti interiori e un oscuro malessere che sembra preannunciare un destino ineluttabile.
La musica è il fil rouge che unisce passato e presente, illusione e realtà, e che spinge a interrogarsi sulla nostra stessa essenza: cos’è la coscienza? Da dove scaturiscono le emozioni che ci travolgono ascoltando una melodia struggente o ammirando la bellezza di un tramonto? Siamo davvero soltanto il prodotto di connessioni neuronali? Oppure esiste qualcos’altro – un’energia che sfugge a ogni misurazione scientifica ma che ci rende unici, irripetibili, innegabilmente vivi?
In fondo, questo romanzo è nato proprio dal bisogno di cercare un senso alla nostra esistenza — e forse anche una scintilla di speranza — in tutto ciò che la scienza, da sola, non riesce a spiegare.
Dati tecnici
Titolo: Una vita quasi perfetta
Autore: Patrizia Ciava
Editore: Ad Astra Edizioni
Collana: I prismi
In commercio dal: 21 maggio 2025
EAN: 9791280815460
Versione italiana – n. pagine 276 – prezzo € 19,99
Versione inglese – collana I prismi -n. pagine 248 – prezzo $ 23,00
Continue Reading


You must be logged in to post a comment Login