Connect with us

Articoli

Una vita di elicotteri

Published

on

Un libro omaggio all’ala rotante da parte di una persona che ha dedicato la sua vita agli elicotteri

di Andrea Coco

n un linguaggio semplice, Angelo La Sorte, racconta la storia della componente elicotteristica in Italia, presentando ai lettori una serie di episodi e testimonianze di missioni, una interessante soluzione narrativa per passare in rassegna gli elicotteri impiegati in Italia, sia da parte delle Forze Armate sia da parte di società civili,

Un libro che non vuole essere una dettagliata trattazione tecnica, ma solo un viaggio immaginario iniziato nel 1953, l’anno in cui si costituiva sull’aeroporto dell’Urbe (Roma), il primo Reparto Addestramento Elicotteri dell’Aeronautica Militare Italiana, giunto fino ai giorni nostri.

Una decisione, quella dell’Aeronautica, imitata negli anni a seguire da reparti dell’Esercito, della Marina Militare, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e di altri Corpi dello Stato; tutti hanno costituito la loro flotta di ala rotante, senza dimenticare anche i reparti di elisoccorso al servizio del 118 nazionale costituitosi qualche decennio più tardi.

L’autore passa in rassegna ogni singolo modello di elicottero, passato o presente, in dotazione nelle Forze Armate o altri Corpi dello Stato, al quale associa la narrazione di un particolare episodio di volo realmente accaduto, esperienza personale o la testimonianza diretta o indiretta di colleghi piloti o specialisti, oppure ricostruito da esperienze addestrative.

I racconti, scritti da una persona che ha vissuto la propria carriera professionale “in volo”, hanno il pregio di essere diretti, realistici e non romanzati, e servono a trasmettere al lettore l’immediatezza della missione, l’apprensione di un volo in notturna o in montagna, e soprattutto per descrivere ed enfatizzare le performance e le caratteristiche tecniche dei vari mezzi impiegati.

Il lettore potrà “viaggiare” a bordo degli elicotteri assieme all’autore per sperimentare le molteplici circostanze nelle quali l’elicottero si dimostra un mezzo insostituibile, il solo capace di svolgere determinate missioni, che si tratti di lavoro aereo, di soccorso medico, di assistenza in caso di calamità naturali.

Potrà inoltre apprezzare, quasi in prima persona, le prestazioni straordinarie di queste macchine a “pale rotanti” dagli anni Cinquanta fino ai nostri giorni, acquisendo le basilari informazioni della loro storia e i più significativi dati tecnici di ciascun modello di aeromobile.

Perché l’intento dell’autore è quello di comporre un mix perfettamente calibrato tra la realtà operativa e il fascino del volo in elicottero. I personaggi citati in ognuno degli episodi del libro sono reali ma, per ragioni di privacy, sono volutamente camuffati, seppure sempre ispirati ai loro omologhi nella realtà, siano essi piloti, specialisti o le persone soccorse.

 

Angelo La Sorte

UNA VITA DI ELICOTTERI

LoGisma, 2022

  1. 224, euro 22,00
Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti