Connect with us

Lo Zibaldone

Una vita al contrario: un’indagine letteraria da Torino a Hollywood

Published

on

di Laura Musso

Nel 2008 nelle sale cinematografiche esce Il curioso caso di Benjamin Button (titolo in lingua originale: The Curious Case of Benjamin Button) per la regia di David Fincher, liberamente tratto dal racconto del 1922 scritto da Francis Scott Fitzgerald per la rivista Collier’s, poi inserito nei Racconti dell’età del jazz. È la strana storia di una vita al contrario: il protagonista nasce vecchio e con il passare degli anni ringiovanisce. Il racconto però non era nato da un’idea originale di Fitzgerald, come lui stesso ammette nella nota introduttiva a Il curioso caso di Benjamin Button: Questo racconto fu ispirato da un’osservazione di Mark Twain: cioè, che era un peccato che la parte migliore della nostra vita venisse all’inizio e la peggiore alla fine. Io ho tentato di dimostrare la sua tesi, facendo un esperimento con un uomo inserito in un ambiente perfettamente normale. Parecchie settimane dopo che ebbi terminato questo racconto, scoprii un intreccio quasi identico negli appunti di Samuel Butler.

Nel 2008, all’uscita in Italia del film alcuni studiosi hanno indagato l’ipotesi di una possibile fonte da un racconto italiano, poiché un tema simile a quello di Benjamin Button è narrato in Storia di Pipino nato vecchio e morto bambino di Giulio Gianelli (1879-1914), poeta crepuscolare torinese. Tale ipotesi è stata ripresa e approfondita da Patrizia Deabate e il frutto della sua appassionata ricerca è il saggio Il misterioso caso del “Benjamin Button” da Torino a Hollywood. Con l’intuito di un detective ha condotto un’indagine letteraria accurata, meticolosa, attenta a ogni minimo dettaglio e traccia, ha analizzato e comparato stile, linguaggio, intreccio e soprattutto i caratteri di Pipino e Benjamin – i due protagonisti – con l’obiettivo di scoprire temi, elementi e tratti comuni ai due racconti.

 

Patrizia Deabate (Alba,1980), laureata in Economia a pieni voti e con una grande passione per la storia del primo Novecento, la poesia e la cultura anglosassone.

Per conoscerla meglio: www.patriziadeabate.com

 

Patrizia Deabate

Il misterioso caso del “Benjamin Button” da Torino a Hollywood. Nino Oxilia il fratello segreto di Francis Scott Fitzgerald.

 Centro Studi Piemontesi, 2021

€ 23,00, pp.351

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti