Articoli
Una giornata piena di Poesia al tempio di Adriano a Roma
Il 15 febbraio prossimo si terrà la XIII edizione di Ritratti di Poesia 2019, rassegna di poesia contemporanea italiana ed internazionale.
Dalla mattina alla sera al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma si alterneranno incontri, reading, interviste, confronti ed idee, il tutto nel segno della poesia e del suo rapporto con le altre espressioni del genio umano (musica, scienza, medicina).
Segnaliamo gli appuntamenti piu’ salienti del programma: la performance dell’attore e compositore Luca Mauceri “L’infinito infinito”, dedicata al bicentenario della stesura della celebre poesia di Giacomo Leopardi; la proiezione di un frammento dell’intervista realizzata da TV2000 ad Ermanno Olmi, secondo cui “non c’è arma al mondo che possa vincere la poesia”, l’incontro con la visual-artist e regista irlandese Clare Langan, che nei suoi lavori cinematografici combina poesia, estetica ed indagine sulla condizione umana; gli appuntamenti con i due compositori italiani Silvia Colasanti e Michele Sganga, che illustreranno le musiche composte per la poesia e ne faranno ascoltare alcune, con la partecipazione del Quartetto Guadagnini e del baritono Riccardo Primitivo Fiorucci.
“Ritratti di Poesia”è promossa ed organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. Il Premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia, quest’anno, sarà consegnato dal promotore della manifestazione Prof. Emanuele al giurista, scrittore e poeta italiano Corrado Calabrò. Per quanto riguarda il contesto internazionale, la Fondazione premia quest’anno la poetessa sudafricana Ingrid de Kok, tra le più celebri del suo Paese.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/rassegnadipoesiacontemporanea/
You must be logged in to post a comment Login