Connect with us

Junior

Un libro, un museo

Published

on

Arco & Iris in Sud America” è un libro di viaggi per bambini appena uscito. È una pubblicazione originale che ha l’obiettivo di educare alla gestione del denaro raccontando una favola avventurosa.  Nasce da un progetto originale del Museo del Risparmio di Torino, che tra chiusure e aperture, continua con modalità diverse la sua missione di insegnare che il rapporto con il denaro più esser corretto ed è alla base del nostro vivere quotidiano e della nostra autonomia. Il viaggio poi è un sinonimo di indipendenza. È una lettura veloce, curata, che riserva qualche sorpresa ed è gratuita.

 

Così lo racconta Giovanna Paladino direttrice del Museo e economista: “Una favola simpatica con protagonisti due bambini che fanno parte di un salvadanaio del Museo del Risparmio legati da un arcobaleno. Da qui il nome perché arcoiris significa appunto arcobaleno in spagnolo. Allora cosa meglio di Arco e Iris come protagonisti di un viaggio che insegnerà loro molte cose dal punto di vista della gestione del denaro”.

La pubblicazione è scaricabile sul sito del museo https://www.museodelrisparmio.it/arco-e-iris-in-sud-america-una-favola-mdr/  e può esser adatto per una lettura in famiglia o come strumento didattico.

 

A proposto del MUSEO

Il Museo del Risparmio è un’iniziativa di edutainment unica nel suo genere. Nasce nel 2012 a Torino per diffondere l’alfabetizzazione finanziaria attraverso materiali audiovisivi e interattivi, come filmati, interviste, animazioni teatrali, videogiochi, app, in grado di soddisfare la curiosità e il bisogno di approfondimento dei visitatori. La sua offerta educativa si basa sulla contaminazione dell’economia con la letteratura, il cinema e il teatro per stimolare curiosità e apprendimento presso un pubblico diversificato di adulti, adolescenti e bambini. Migliaia i visitatori che ogni anno visitano il Museo scegliendo tra l’ampia offerta di percorsi guidati, laboratori didattici o eventi di sensibilizzazione sull’educazione finanziaria. Numerose sono anche le attività extra-museali organizzate in Italia e all’estero: convegni, conferenze, presentazioni di libri, mostre temporanee. Il Museo è un progetto interamente finanziato da Intesa Sanpaolo.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti