Lo Zibaldone - Recensioni
Un delitto fuori luogo
Nella Roma dei primi anni ’80 l’Isola del Gabbiano nasconde un segreto. Toccherà all’investigatore privato Daniele Negretti scavare tra le ombre per trovarlo in “Un delitto fuori luogo”, il nuovo giallo di Lucio Schina e Francesco Cheynetdi Francesca Ghezzani
Indomitus Publishing è lieta di dare il benvenuto ufficiale nella propria famiglia editoriale a due autori che si sono ormai affermati come punti di riferimento nel panorama italiano del giallo soft e del cozy mystery: Lucio Schina e Francesco Cheynet, in uscita dal 5 febbraio con “Un delitto fuori luogo”.
Da oltre vent’anni amici e complici nella vita reale (e ormai da sei anni anche nella scrittura), i due romani doc hanno iniziato a collaborare a quattro mani nel 2020, dando vita a storie che nascono spesso davanti a una pizza fumante e si sviluppano poi con passione, ironia e grande professionalità. Dal loro sodalizio è nata la serie di grande successo “Le indagini di Guerino Manforte” (edita finora in self-publishing), che conta già cinque titoli e ha superato le 20.000 copie vendute, conquistando un pubblico affezionato grazie a una narrazione scorrevole, personaggi vividi e trame accattivanti che strizzano l’occhio ai grandi maestri del genere.
In queste nuove pagine siamo a Roma, nella primavera del 1981. Nel cuore del lussuoso comprensorio Isola del Gabbiano, un’oasi di eleganza nell’Olgiata, un delitto inaspettato scuote il tranquillo quartiere dell’alta società romana. Il corpo di Luigi Mariani, portiere e factotum della palazzina C, viene trovato in un magazzino: un omicidio senza indizi né movente apparente.
Le indagini della polizia brancolano nel buio, intrappolate tra il riserbo dell’aristocrazia locale e un cordone di segretezza che nasconde più di quanto riveli. Chi poteva voler morto un uomo qualunque in un mondo di privilegi?
Angosciata dall’immobilismo delle autorità, la vedova Mariani si rivolge a Daniele Negretti, investigatore privato dal carattere schivo ma dall’intuito affilato, trascinato nel caso dall’amico Luca Viti, scrittore di gialli tanto brillante quanto ficcanaso.
Per Negretti, abituato a piccoli misteri e grandi caffè, questo è il primo, vero caso di omicidio. Tra i vialetti ordinati dell’Isola del Gabbiano e il fascino decadente di una Roma anni ’80 dove il profumo di primavera si mescola a segreti sussurrati, Negretti si muoverà con ironia e tenacia, scavando tra pettegolezzi, rancori nascosti e verità taciute. Riuscirà a ricostruire il puzzle di un delitto che minaccia di scuotere le fondamenta di un mondo apparentemente perfetto?
I fan di Schina e Cheynet sanno già cosa aspettarsi: una lettura piacevole, fluida e profondamente coinvolgente, personaggi caratterizzati con affetto e ironia, una trama che tiene incollati alle pagine senza mai scadere in eccessi di violenza o crudezza.
DATI TECNICI:
Titolo: Un delitto fuori luogo
Autori: Lucio Schina/Francesco Cheynet
Casa editrice: Indomitus Publishing
Data di pubblicazione: 5 febbraio 2026
Costo: ebook € 6,99 (in esclusiva su Amazon, incluso in Kindle Unlimited) / paperback € 16,99 in libreria e su tutti gli store online
Pagine: 206
Continue Reading


You must be logged in to post a comment Login