Premi e Concorsi
Ultima chiamata per il Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”
Ultima chiamata per futuri romanzieri, poeti e videomaker che potranno inviare gli elaborati per partecipare alla X edizione del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” entro il 28 febbraio.
Il tema scelto per la X edizione è ‘Vedere le parole’ ovvero ‘Il linguaggio della comunicazione per raccontare le emozioni’. Tema che accomuna tutte le sezioni del Premio: narrativa edita, poesia inedita (anche per le scuole), premio speciale della giuria ‘Non omnia possumus omnes’, alle quali quest’anno si aggiunge la sezione corto-video a tema libero.
Il Premio – organizzato dall’associazione culturale LiberaMente Aps-Circolo di Cerignola, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Motus e il patrocinio del Comune di Cerignola, dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Foggia e della Regione Puglia – si apre alla composizione cinematografica e fa rete sul territorio creando partnership importanti.
A quella già annunciata con il Foggia Film Festival – evento che ha alle spalle sette edizioni e vanta la direzione artistica di Pino Bruno – si aggiunge un’altra con l’agenzia Wake Up di Barletta.
A fare da trait d’union tra il Premio Zingarelli e Wake Up è stato il neo direttore generale dell’agenzia di Barletta, Tommy Dibari, che è anche direttore artistico del Premio.
A presiedere la giuria della X edizione del Premio Zingarelli sarà Giovanna Frosini, accademica ordinaria dell’Accademia della Crusca e componente del Consiglio direttivo, professoressa ordinaria presso l’Università per Stranieri di Siena (Linguistica italiana, cattedra di Storia della lingua italiana), la dottoressa ricopre vari incarichi di natura scientifica e manageriale ed è già stata sia presidente che componente di giuria per importanti premi letterari, dal Premio Boccaccio Giovani al Premio Nencioni fino al Premio Adriana Tramontano.
Il bando è disponibile qui
www.facebook.com/premio.zingarelli
Per informazioni: info@premiozingarelli.it, 0885424934 (dalle 19.00 alle 20.00).
(Nella foto un momento della premiazione della scorsa edizione)
You must be logged in to post a comment Login