Connect with us

Articoli

Tugein, un fumetto che omaggia Hollywood

Published

on

di Gordiano Lupi

Ritrovare il grande Bruno Bozzetto sceneggiatore di un fumetto originale per un editore intraprendente come ReNoir, rivedere i tempi della tua fanciullezza quando non perdevi una storia del signor Rossi, parteggiavi per il fratello meno dotato di Vip e sognavi il mondo dei pistoleri di West and soda. Il suo ultimo film visto in televisione diversi anni fa era stato Allegro non troppo, per fortuna da grande, ché da piccolo non avresti capito le geniali allegorie e l’accompagnamento musicale.

Tugèin è un omaggio al cinema hollywoodiano, soprattutto ai film di Tarzan con John Weismuller, che parte dall’idea di un microbo innamorato della bellissima Jane, che chiama Tugèin, dopo aver assistito nella giungla africana al famoso dialogo “Io Tarzan, tu Jane”, durante le riprese del film. Il futuro del mondo dipenderà da questo microbo, la salvezza della specie umana da uno scienziato che deve porre rimedio alla scomparsa dei volti, che solo il grido del minuscolo essere è capace di guarire.

Un soggetto surreale di Bruno Bozzetto – sempre giovane dentro, eterno ragazzino che gioca con le storie – incontra i disegni di Grégory Panaccione, autore di romanzi grafici come Un oceano d’amore, Un’estate senza mamma e Il mio amico Toby, che si conferma ancora una volta creatore ispirato di mondi onirici e surreali. Il tratto del disegnatore ricorda il fumetto underground statunitense, le storie di Robert Crumb, ma anche molti fumetti comparsi su Cannibale e Frigidaire. Tugèin è una storia dove niente è come sembra, i colpi di scena attendono il lettore dietro l’angolo della pagina successiva, mentre il gioco delle citazioni cattura il cinefilo e l’appassionato di avventura. Tugèin è un bell’oggetto editoriale, un volume di grande formato, rilegato, disegnato in bianco e nero, su carta lucida, con disposizione classica delle tavole e narrazione dal montaggio consequenziale, senza salti temporali. Da leggere.

Bruno Bozzetto, Gregory  Panaccione

Tugein!

Renoir, 2022

pp.98, Euro 19,90

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti