Connect with us

Eventi

Trieste, città della poesia

Published

on

Il Castello di Duino a Trieste, dove protagonista è la poesia: ospitò anche R.M.Rilke, che vi scrisse le "Elegie duinesi"

Nel capoluogo giuliano due appuntamenti di rilievo internazionale: il Concorso Internazionale di Poesia e Teatro e il Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”. Possono partecipare con i loro lavori  giovani da tutto il mondo che saranno ospitati a Trieste.

Trieste capitale della  poesia e dei giovani, grazie  a due iniziative promosse dalla  professoressa  Gabriella Valera Gruber, presidente dell’Associazione culturale “Poesia e Solidarietà” di Trieste con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Sport, e Relazioni Internazionali e Comunitarie della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, il sostegno e la collaborazione di molti altri enti pubblici e privati. Protagonisti i giovani, interlocutori privilegiati per la riflessione su modelli culturali aperti, che impegnano al confronto con le differenze, le pluralità, le difficoltà.

La prima iniziativa è rappresentata dal Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”, la cui 5a edizione si svolgerà prossimamente dal 21 al 23  settembre 2012 sul tema “La ricerca di sé nei luoghi della cittadinanza”. Il Forum porta una seconda serie di eventi (reading di poesia, musica, dibattiti) che si svolgono anch’essi ogni anno a Trieste nella penultima settimana di settembre, con un call for papers che richiama giovani da tutto il mondo a “dialogare” su temi impegnativi di impatto etico, sociale e storico, spronandoli al confronto sulle più diverse esperienze e culture.

E sulla scia di questo forte movimento per la cultura giovanile è stato recentemente istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste il “Centro Internazionale di Studi per la Cultura Giovanile” che svolgerà attività di raccolta, archiviazione, ricerca e promozione in tutti i campi della cultura giovanile, in tutte le sue forme e linguaggi.

Il secondo  e consolidato appuntamento è il Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino” – di cui a Roma si è presentata la IX edizione, con la premiazione nel marzo 2013 – che negli anni ha coinvolto migliaia di giovani da circa 90 paesi del mondo, molti dei quali raggiungono Trieste per la premiazione e i numerosi eventi che si svolgono nella settimana di “festa della poesia”, e che ha ottenuto grande eco anche sui media nazionali ed intenazionali per l’alto livello qualitativo e il rispetto delle lingue madri nella valutazione dei testi da premiare. Tema del concorso, “Il futuro…è un luogo nel mondo”. Si può partecipare in qualsiasi lingua, purchè accompagnata  dalla traduzione in inglese.

Previste tre sezioni: poesia inedita, teatro, e progetto scuola. Nei prossimi numeri di Leggere:tutti, pubblicheremo maggiori  informazioni del bando che scadrà il 15 Dicembre 2012 per le prime due sezioni e il 7 Gennaio per la terza e la  cui premiazione avverrà il 23 marzo 2013 nella stupenda cornice del castello. (www.castellodiduinopoesia.it; www.poesiaesolidarieta.it)

 

Mariachiara Tarantino

Continue Reading
1 Comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti