Connect with us

Eventi

Torna VirusLibro

Published

on

Il Chiostro degli Agostiniani di Empoli, per l’ottavo anno consecutivo, sarà “contagiato” da Viruslibro, festival di libri, musica e altri piaceri, organizzato dallalibreria Rinascita di Empoli, dal 12 al 14 giugno prossimi.

 

Gli scrittori Giorgio Caponetti, Fabio Stassi e Alberto Prunetti saranno protagonisti di tre piacevoli serate nella splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani, dove gli incontri con gli autori, la musica e il buon cibo accompagneranno – come sempre – un pubblico di lettori attenti e curiosi.

 

Il programma di ogni serata sarà arricchito dalla preziosa collaborazione nata con la Condotta Empolese-Valdelsa di Slow Food che a partire dalle ore 19 propone incontri e degustazioni. Nello spazio “Buono, Pulito e Giusto” infatti si alterneranno conversazioni “Sul piacere”, una degustazione guidata dall’enologa Valentina Canutidi vini biologici e biodinamici, e un incontro con Letizia Nucciotti, cuoca e scrittrice. Giovedì 12, alle ore 21.30 l’appuntamento è conGiorgio Caponetti che presenterà Venivano da lontano , un enigma “archeologico” che Alvise Pàvari dal Canal è chiamato a risolvere in terra di Tuscia. Sarà presente Claudia Tarolo della casa editrice Marcos y Marcos.

 

Venerdì 13, alle ore 21.30 incontriamo Fabio Stassiche ci racconterà di Soledad, cantante dalla voce sublime, protagonista del suo ultimo romanzo Come un respiro interrotto . Partecipa Maurizio Vento della casa editrice Sellerio.

 

Sabato 14, alle ore 21.30 appuntamento con la storia di Renato, operaio tubista e saldatore sopraffino, raccontata da Albero Prunetti in Amianto, una storia operaia . Partecipano Dimitri Chimenti, ricercatore, e Salvatore Cannavò della casa editrice Alegre.

Ogni sera ci saranno l’intermezzo del “Ruzzalibri”, divertimenti con i libri e tra il pubblico, brillantemente condotti da Maria Teresa Delogu, e l’omaggio ai prodotti del territorio col buffet “Un piatto e un vino”, a cura di Slow Food con i vini del Consorzio delle Colline di Vinci, nonchè la musica del duo, chitarra e voce, “Dois a Voar” con un ricco repertorio acustico tra blues d’epoca e arrangiamenti rock.

 

Le volte del chiostro ospiteranno la mostra “3×3” realizzata con le illustrazioni di tre disegnatori empolesi che nell’ultimo anno hanno pubblicato tre libri. Un’occasione per incontrare da vicino un altro degli importanti “mestieri del libro”: l’illustratore. EspongonoFederico Biancalani illustratore del libro scritto da Rosa Iacopini “Cuore di pane” edito da Titivillus, Camilla Garofano con le tavole realizzate per il libro “Unti e bisunti, viaggio nell’ Italia dello street food” di Chef Rubio, e Lisa Gelli, illustratrice dell’”Enciclopedia delle favole” di Gianni Rodari. La mostra è a cura di Camilla Garofano.

 

Viruslibro ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Empoli ed il sostegno della Banca di Cambiano e del Consorzio delle Colline di Vinci.

 

 

L’INGRESSO E’ LIBERO.

www.viruslibro.it

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti